Bicchieri salati con crema di formaggio e salmone: l’aperitivo elegante e velocissimo dall’effetto WOW garantito, li servo belli freddi e fidati sono un piacere!

Quando preparo i bicchieri salati con crema di formaggio e salmone so già che faranno il loro effetto, tutti a guardarli, tutti a dire “WOW” e ovviamente, tutti a mangiarli. Sono eleganti, freschi, con quell’aria un po’ da aperitivo chic ma in realtà si preparano in un attimo. In pratica è il classico spuntino che ti salva quando vuoi fare colpo senza dover passare ore ai fornelli.

Bicchieri salati con crema di formaggio e salmone 26082025 ricettasprint.it
Bicchieri salati con crema di formaggio e salmone ricettasprint.it

Dentro i bicchieri salati con crema di formaggio e salmone c’è un abbinamento che non tradisce mai. Un mix di robiola e yogurt greco, cremosi e delicati, che incontrano il sapore deciso e raffinato del salmone affumicato, con quella nota aromatica dell’aneto che li lega alla perfezione. Il risultato? Un mix di sapori fresco e avvolgente che si scioglie in bocca e subito sa incantare chiunque.

Bicchieri salati con crema di formaggio e salmone: l’aperitivo elegante te lo faccio preparare io in 5 minuti!

Il segreto per renderli ancora più irresistibili è servirli ben freddi? Beh, la crema compatta al punto giusto, il salmone morbido e saporito, e quell’aspetto curato che fa sembrare il tutto molto più complicato di quello che è. Fidati, con questi bicchieri salati con crema di formaggio e salmone puoi ricevere complimenti a raffica anche senza aver mosso più di 2 ciotole e un cucchiaio, provare per credere. Iniziamo subito a prepararli!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i Bicchieri salati con crema di formaggio e salmone

Per circa 6 bicchieri

450 g di salmone affumicato

Per la crema di formaggio

360 g di robiola
1 cucchiaio di aneto
360 g di yogurt greco
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si preparano i Bicchieri salati con crema di formaggio e salmone

In una ciotola inizia mettendo il formaggio robiola e lo yogurt greco. Lavora tutto con una spatola o frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia e aggiungi l’aneto tritato, un pizzico di sale e pepe, dando ancora una bella mescolata.

Taglia poi il salmone ma tieni da parte qualche fettina intera per decorare, il resto tutto a pezzetti piccoli. Ora sul fondo metti un po’ di crema di formaggio, poi uno strato di salmone a pezzetti, ancora crema e finisci con salmone a fettine arrotolate per dare un tocco elegante.

Aggiungi una spolverata di aneto o prezzemolo per dare giusto un po’ di colore e metti i bicchieri in frigo per almeno 30 minuti prima di servirli, così saranno freschissimi. Vedrai che stupire gli ospiti con questi Bicchieri salati con crema di formaggio e salmone, è la cosa migliore che tu possa fare. Buon appetito!