Il limone sciroppato è una ricetta semplice ma molto intelligente, perché potete sfruttarlo in mille modi nelle vostre ricette
Un fresco piacere, buono da solo oppure per rendere ancora più belli e gustosi i dolci. Parliamo del limone sciroppato, una ricetta base molto semplice da preparare e che tornerà molto utile nella nostra cucina.
ti piacerebbe anche:Crema all’ananas senza uova, alternativa fruttata ed esotica
In fondo è il trucco più semplice per avere sempre sotto mano tutto l’anno uno degli agrumi più utilizzati nelle nostre ricette. Poi starà a voi scegliere come impiegarlo. Con la fettina intera, tagliato a dadini oppure a julienne, immerso in un cocktail. C’è sempre un’occasione buona per andare a pescare dal nostro barattolo il limone sciroppato.
Ingredienti:
700 g di limoni
900 g di zucchero semolato
La preparazione del limone sciroppato è molto semplice ma una regola c’è: scegliere dei limoni non trattati e di provenienza sicura. Quelli della Penisola Sorrentina, ad esempio, profumatissimi, ma in Italia ce ne sono tantissimi buoni.
Preparazione:
Lavate con cura i limoni e poi asciugateli delicatamente. Quindi tagliateli a fettine non proprio sottilissime, così potrete utilizzarli in diversi modi, togliendo i semi. In una ciotola ampia sistemare le fettine di limone e ricopritele con acqua fredda. Dovranno rimanere lì per almeno 7-8 ore.
Poi scolate le fette di limone, mettetele in una pentola capiente e copritele ancora con acqua fredda. Portate la pentola a bollore e da quando bolle fate passare 10 minuti. Quindi scolate le fette ancora calde e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta.
Intanto preparate lo sciroppo: in una pentola mettete l’acqua e lo zucchero, cuocendo a fuoco basso per circa 20 minuti dal quando bolle. Poi aggiungete le fette di limone e continuate la cottura per circa 15 minuti.
A quel punto il vostro limone sciroppato è pronto e dovete solo metterlo via. Aiutandovi con una pinza piazzate le fettine nei vasetti di vetro sterilizzati e ricoprite con lo sciroppo. Poi aspettate qualche ora prima di chiudere ermeticamente, perché le fette assorbiranno sciroppo e dovrete aggiungerne
Infine sterilizzate i vasetti chiusi ermeticamente in una pentola capiente mettendo dei canovacci perché non si rompano a contatto. Portate a bollore e continuate a far bollire per 30 minuti circa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una ricetta semplice e furba che trasforma il pandoro avanzato in dolcetti irresistibili, perfetti per…
Niente di meglio per iniziare la giornata nel migliore dei modi che una torta morbidissima…
La cucina di casa può essere “smart” davvero, ma non nel senso delle solite frasi…
Le graffe napoletane sono molto più di un semplice dolce fritto: a Napoli rappresentano la…
Alessandro Borghese questa volta è stato smascherato, la confessione arriva come un vero e proprio…
Molti oggetti di uso quotidiano presenti nelle nostre case contengono sostanze potenzialmente cancerogene: li usiamo…