Come avere dei limoni succosi a lungo con il trucco di Benedetta Rossi, non ti deluderà.

Oggi vogliamo suggerirti il trucco di Benedetta Rossi per conservare a lungo i limoni così da averli succosi sembreranno appena raccolti. I limoni sono indispensabili in cucina non solo per dare un’aroma ai pietanze, dolci ma tornano utili anche per le pulizie in casa.

Limoni succosi a lungo con il metodo infallibile di Benedetta Rossi
Limoni succosi a lungo con il metodo infallibile di Benedetta Rossi Ricettasprint

Il limone è un agrume concentrato di vitamina C e B, conosciuto anche per le sue proprietà antisettiche, possiamo usarli con la buccia e senza, ma se vogliamo preservare le caratteristiche organolettiche allora seguiamo i consigli di Benedetta Rossi e saranno sempre freschi e succosi.

Limoni succosi a lungo: segui i consigli di Benedetta Rossi

I limoni interi si possono mantenere così morbidi e succosi anche per una settimana, un mese dipende da come si conservano, ma solo se si segue il segreto di Benedetta Rossi. Il nostro alleato sarà il sale, quindi dopo aver lavato i limoni sono da preferire quelli biologici o non trattati, tagliamoli a croce e adagiamoli man mano nel barattolo di vetro ben sterilizzato e aggiungiamo il sale grosso, dobbiamo schiacciare man mano i limoni.

Limoni freschi e biologici Ricettasprint
Limoni freschi e biologici Ricettasprint

Chiudiamo con il tappo anch’esso sterilizzato, possiamo conservare in un luogo fresco e al buio. Prendili dopo un mese e vedrai che saranno freschi sembrano appena raccolti.

Puoi anche congelare i limoni basta metterli all’interno di sacchetti per alimenti per 3-4 mesi, poi al momento opportuno li immergi in una ciotola con acqua fredda per qualche minuto, si consiglia di premerli, perché come decorazione Benedetta Rossi non consiglia.

I limoni si possono conservare senza buccia così da usarli per condire insalate, salse e piatti a base di pesce. Tagliamo il limone a fette  e poi li mettiamo in un sacchetti per alimenti su un vassoio e lasciamo in freezer per un paio di mesi. In alternativa puoi ricavare il succo, lo filtri e poi lo congeli.

Leggi anche: Quest’anno non comprare la colomba pasquale, falla tu, segui la ricetta di Benedetta Rossi e sarà un successone

Benedetta Rossi ci svela anche questa conserva, i limoni sotto zucchero. Basta sterilizzare un barattolo di vetro a chiusura ermetica, mettiamo le fettine di limone all’interno e copriamo con lo zucchero, abbondate e poi dopo 15 giorni li puoi usare oppure li conservi in dispensa e conservi anche per 6 mesi. Ricorda che dopo aver aperto il barattolo devi conservare in frigo e smaltire entro un mese.

Leggi anche: Abbellire la tavola per Pasqua, tante idee che renderanno speciale in pranzo in famiglia, sarà davvero tutto originale ed elegante

Leggi anche: Pasta sfoglia perfetta se non vuoi sbagliare i consigli di Benedetta Rossi devi seguire

Per una conservazione più lunga fare così

I limoni si possono conservare anche per un paio di anni se prepari la marmellata, segui la nostra ricetta e non ti sbaglierai.

Se lasci i limoni interi così allora li puoi conservare per una settimana in frigo all’interno di un sacchetto di carta, oppure in una ciotola con acqua piena per 3 mesi in frigorifero.

Succo di limone
Succo di limone RIcettasprint