L’impasto della pizza prova di bambino pronta al volo, l’ho scoperta alla gita di mio figlio. Poca lievitazione è subito pronta.
L’ho vista tra le mani di una mamma super organizzata. Durante la gita di classe di mio figlio tirava fuori queste pizzette calde e profumate da un contenitore di plastica e intorno si è creato un piccolo assedio di bambini e adulti affamati. Io l’ho guardata con occhi pieni di speranza e le ho chiesto, scusa, ma che impasto? E lei sorridendo mi ha detto, una roba furba lievita in mezz’ora, te la mando su Whatsapp e così è stato. Da quel giorno questa ricetta è entrata nel mio repertorio salvavita.
Si tratta di un impasto morbido, veloce, che si lavora in 5 minuti e non ha bisogno di ore e ore di lievitazione. È perfetto per quando i bimbi tornano affamati da scuola o quando ti prende quella voglia di pizza all’ultimo minuto e non hai nulla di pronto. È un impasto più casalingo, meno pretenzioso di quello da pizzeria, ma ti giuro che fa il suo effetto. Il profumo è quello giusto, la base e soffice, ma non gommosa e puoi farci pizze, pizzette, focaccine, calzoncini.
Da quando lo uso anche mio figlio si diverte a stendere la pasta con le mani, a spalmarci sopra il pomodoro e a metterci tutto quello che gli passa per la testa. Olive, prosciutto, mozzarella, pioggia è davvero una ricetta a prova di bambino sia per mangiarla che per prepararla.
Ingredienti per due teglie piccole o 8 pizzette.
In una ciotola mescola la farina con il lievito e lo zucchero, aggiungi l’acqua tiepida un po alla volta, poi l’olio e infine sale. Lavora l’impasto con un cucchiaio o con le mani, sarà morbido ma non appiccicoso. Coprilo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per 30-40 minuti in un posto tiepido.
Trascorso il tempo, dividilo a piacere, puoi stenderlo con le mani su carta forno o fare palline da schiacciare. Aggiungi passata di pomodoro, mozzarella e ciò che ti piace. Inforna a 220 °C, forno già caldo per 10-12 finché non è ben gonfia e dorata. Il risultato è sorprendente. Una pizza veloce, soffice e profumata, che sembra fatta da un forno professionale ma con le manine di tuo figlio.
leggi anche: Questa focaccia mi ha salvato la cena, piace a tutti, persino alla nonna
Il contorno che diventa cena, melanzane ripiene al volo con quello che hai nel frigo…
Quando trovo le zucchine tonde al mercato so già che ho archiviato la cena: una…
Ci vuole così poco a farlo che nn ti sembra vero, bastano pasta sfoglia ed…
Lo so, le zucchine non rientrano sempre tra i cibi preferiti… ma ti consiglio di…
Ebbene sì, ho davvero trovato la ricetta perfetta per realizzare la merenda che tutti desiderano:…
La multinazionale italiana NewPrinces ha fatto sua tutta quanta Carrefour Italia, ma ora che cosa…