Ecco l’impasto integrale che puoi preparare a casa e realizzerai tantissimi, parola di Benedetta Rossi!

Oggi vogliamo suggerirti la ricetta di Benedetta Rossi su come preparare un impasto base senza burro e senza latte, così si possono preparare tanti dolci diversi. In questo modo potrai preparare tanti dolci diversi perfetti sia per la colazione che per la merenda pomeridiana.

L'impasto integrale per preparare tantissimi dolci parola di Benedetta Rossi!
L’impasto integrale per preparare tantissimi dolci parola di Benedetta Rossi! Ricettasprint

Tutto quello di cui hai bisogno sono la farina integrale, uova, zucchero di canna, olio di semi, acqua e una bustina di lievito per dolci, nulla di più ovviamente si può arricchire l’impasto con frutta fresca, secca, gocce di cioccolato e così via. Non resta che scoprire l’impasto base integrale fatto da Benedetta Rossi.

L’impasto integrale per preparare tantissimi dolci parola di Benedetta Rossi!

Benedetta Rossi è una food blogger molto conosciuta e apprezzata ci svela sempre degli ottimi consigli per la preparazione di tante ricette, da quelle più semplici a quelle più complesse.

Impasto integrale per la preparazione di diversi dolci Ricettasprint
Impasto integrale per la preparazione di diversi dolci Ricettasprint

Iniziamo subito a scoprire quali sono gli ingredienti necessari alla preparazione dell’impasto integrale base.

Per poter preparare questo impasto base occorrono come ingredienti questi: 3 uova, 150 g zucchero di canna, 80 g olio di semi, 100 g acqua, 280 g farina integrale 16 g lievito per dolci. Montiamo in una ciotola le uova con lo zucchero per qualche minuto, così da avere un composto chiaro e gonfio poi aggiungiamo i restanti ingredienti ed infine il lievito. Una volta ottenuto un impasto liscio e senza grumi, siamo pronti per utilizzarlo!

Possiamo lasciarlo così o realizzare un ciambellone bicolore, basterà aggiungere a 1/3 dell’impasto 15 g di cacao amaro. Prima versiamo l’impasto integrale e poi aggiungiamo quello al cacao e inforniamo in forno caldo a 170°C per 35-40 minuti.  Invece di fare il dolce bicolore possiamo aggiungere all’impasto delle scaglie di cioccolato fondente o extra-fondente.

Leggi anche: Le ciambelle fritte con lo zucchero non ti vengono mai bene? Ecco la ricetta per farle perfette, soffici e non troppo unte

Leggi anche: 6 Dolci da preparare con 3 ingredienti e in pochi minuti

All’impasto base possiamo aggiungere 100 g di noci tritate o altra frutta secca e per dare un’aroma speciale uniamo una fialetta di aroma rum. Ovviamente possiamo diversificare ogni volta e serviamo sempre dolci diversi.

Prova con i muffin!

Con questo impasto base si possono preparare i muffin integrali ai frutti di bosco, possiamo far cuocere in forno caldo a 170 °C per 20-25 minuti. Si possono aggiungere i frutti direttamente nei pirottini prima di infornare.

Leggi anche: Regole d’oro per una pastella perfetta, solo così il fritto sarà davvero croccante e non unto

Invece dei frutti di bosco possiamo usare le mele, le pere, le arance, le fragole c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Un piccolo consiglio Benedetta Rossi suggerisce di sostituire lo zucchero bianco con quello di canna se si vuole dare un sapore rustico al dolce oppure con un altro dolcificante come l’eritritolo. Possiamo dire che questo impasto base è super versatile, non resta che mettersi all’opera.

Muffin integrali
Muffin integrali Ricettasprint