Ormai ho scoperto come farla bene: per un’impepata di cozze profumatissima e perfetta il trucco c’è e non serve che questo, credimi, funziona meglio di un invito!
Quando preparo un’impepata di cozze fatta come si deve, non c’è invito che tenga, anzi tutti si presentano puntuali a tavola e non vedono l’ora di provarla. È uno di quei piatti semplici ma talmente profumati e irresistibili che basta sentire l’aroma sprigionarsi dalla pentola per far venire fame anche a chi ha appena finito di mangiare.
Questa ricetta funziona perché ha pochi ingredienti ma combinati bene e dosati nel modo giusto per un gusto davvero particolare. Ovviamente è necessario procurarsi cozze freschissime, pepe nero macinato al momento, aglio schiacciato e il tocco finale del limone spremuto che dà quel profumo mediterraneo inconfondibile. Niente pomodoro quindi, niente sughi o olio, solo l’essenziale per esaltare il sapore del mare senza coprirlo.
Beh credimi, non esistono piatti più veloci e buoni di questo, prepararla infatti è questione di minuti ma il risultato è da vero ristorante sul mare. Insomma, prepara una padella capiente, un coperchio e seguimi, otterrai in pochissimi minuti un piatto così gustoso che vedrai, correranno tutti a tavola senza nemmeno chiamarli. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Per 4 persone
1 kg di cozze
Pepe q.b.
2-3 limoni
Inizia col pulire bene le cozze, quindi raschia i gusci sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità e tira via il bisso. Sciacquale bene poi sotto l’acqua corrente e tienile da parte. Ora, metti sul fuoco una padella capiente e versaci dentro le cozze insieme agli spicchi di aglio schiacciati.
Alza la fiamma e copri con un coperchio, tranquilla, non serve ne acqua né olio, saranno le cozze a rilasciare il loro sughetto. Lasciale aprire completamente quindi, basteranno giusto 4-5 minuti e ogni tanto scuoti la padella per far cuocere uniformemente.
Leggi anche: Linguine all’impepata di cozze | Facilissime e deliziose
Una volta aperte tutte le cozze, togli dal fuoco, aggiungi pepe nero a volontà, una bella spruzzata di succo di limone e un po’ di prezzemolo fresco tritato. Portale in tavola direttamente nella padella o in una zuppiera capiente, accompagnale con fette di pane tostato o fresco da inzuppare nel sughetto saporito ed è fatta. La tua mitica impepata di cozze è ora pronta per essere gustata e puoi servirla sia come antipasto spettacolare o come secondo piatto leggero ma pieno di gusto, vedrai, crea dipendenza. Buon appetito!
È vero che le castagne fanno ingrassare? E qual è la quantità giusta da rispettare…
Pasta con zucchine e cipolle, una ricetta facile, veloce e genuina per un primo piatto…
Friggere è un’arte, ma anche una questione di salute. Se c’è un dubbio che prima…
Cosce di pollo glassate al miele e soia, il segreto per far felici tutti con…
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…