Al cenone dell’ultimo dell’anno sarà la regina della tavola: è la mia impepata di cozze napoletana, si fa in pochi minuti e ti fa fare un figurone!

L’impepata di cozze a Napoli è tradizione e sapore, uno di quei piatti che quando arriva in tavola mette tutti d’accordo.

impepata cozze ricettasprint
impepata cozze ricettasprint

Perfetta da proporre nei menù a base di pesce, in queste feste può diventare la protagonista facilitandoti molto la preparazione del cenone dell’ultimo dell’anno. E’ un piatto velocissimo, perfetto da preparare in anticipo e scaldare all’ultimo minuto e poi versatile: lo puoi servire come antipasto insieme ad una insalata di mare o del polpo al limone oppure come secondo.

Impepata di cozze napoletana, non serve più niente a tavola per sentire il profumo del mare anche al cenone

Questa è una ricetta povera solo all’apparenza perché in realtà è ricchissima di gusto: 3 ingredienti fondamentali e fa tutto da sola. È proprio questo il bello dell’impepata di cozze napoletana: meno ci metti le mani, meglio viene. È una di quelle ricette che raccontano Napoli meglio di mille parole: verace e che ti fa fare un figurone senza complicazioni. La porti in tavola fumante e profumata con quell’odore di pepe che conquista e vedi che meraviglia ti mangi!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 kg di cozze freschissime
  • pepe nero macinato al momento q.b.

Preparazione dell’impepata di cozze napoletana

  1. Per realizzare questa ricetta, iniziate con il primo passaggio fondamentale: pulite le cozze con calma e attenzione. Eliminate la barbetta tirandola verso l’esterno, grattate bene i gusci sotto l’acqua corrente e sciacquatele più volte finché l’acqua non risulta pulita.
  2. Scolate le cozze e versatele in una pentola capiente dal fondo spesso, meglio se larga, senza aggiungere olio né condimenti. Accendete a fuoco dolce e mettete il coperchio: cuocete fino a che le cozze saranno tutte aperte ed avranno rilasciato la loro acqua.
  3. Spegnete, eliminate quelle rimaste chiuse e filtrate l’acqua di cottura: servite tutto ben caldo, con un’abbondante spolverata di pepe nero macinato al momento. Sentirete che profumo incredibile e che bontà!