Le linguine alla crema di scampi sono un primo veramente incredibile che certamente ti farà fare un figurone, è facilissimo da fare e questa volta lo realizzeremo senza panna con un trucchetto facilissimo.

Sono tanti quelli che non ammettono l’abbinamento della panna da cucina con i piatti di pesce perché temono che possa coprirne il sapore.

Linguine alla crema di scampi senza panna ricettasprint

Per questo abbiamo sperimentato una soluzione perfetta per tutti, facilissima che ti consegnerà in un attimo un piatto assolutamente unico.

Scopri l’ingrediente che renderà il tuo primo cremoso e gustoso, neppure immagini di cosa si tratta eppure è davanti ai tuoi occhi

Sicuramente tutti ne abbiamo un po’ in dispensa, proprio per questo ti stupirà perché in genere viene utilizzato nella preparazione dei dolci. Anche in questo caso però risulta utilissimo e darà al risultato finale veramente incredibile. Se hai in programma un bel pranzo di Ferragosto, questa può essere la soluzione ideale per fare centro!

Potrebbe piacerti anche: Pasta con sardine e pomodorini: non hai mai assaggiato un piatto così sublime

Ingredienti

320 gr di linguine
800 gr di scampi freschi
Un bicchiere di vino bianco secco
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
7 pomodorini
20 gr di amido di mais
Sale e pepe q.b.

Preparazione degli spaghetti alla crema di scampi

Per realizzare questo piatto iniziate prendendo una padella capiente, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, pelato e privato dell’anima centrale. Fate soffriggere a fuoco dolce, poi unite i pomodorini dopo averli lavati e tagliati a metà. Unite anche gli scampi e coprite. Fate cuocere per circa 7/8 minuti sempre con la fiamma al minimo, poi spegnete e sgusciateli. Non buttate i gusci e le chele: mettete la carne da parte e versate gli ‘scarti’ nella stessa padella dove li avete cotti in precedenza.

Se necessario aggiungete ancora un po’ di olio extra vergine d’oliva, poi accendete di nuovo e fate rosolare un minuto mescolando con un pizzico di sale e pepe. Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato aggiungete un bicchiere e mezzo di acqua ed il prezzemolo. Fate giungere a bollore e realizzare un brodetto facendo cuocere per una decina di minuti. Fatto ciò prendete con una schiumarola tutti i gusci e le chele e versatele in uno schiacciapatate, pressandoli affinché esca fuori tutto il sugo direttamente nella padella.

Riversate nel brodetto gli scampi sgusciati, mettendone un po’ da parte per la fine e lasciate che si insaporiscano a fuoco dolce per un paio di minuti, poi prelevateli sempre con la schiumarola e trasferiteli in un mixer insieme ad un po’ di brodetto: azionate a più riprese, versate anche un po’ di olio extra vergine a filo e l’amido di mais. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme ed eventualmente aggiungete altro brodetto. Cuocete le linguine e scolatele leggermente al dente ultimando la cottura mantecandole in padella con la crema di scampi, insieme agli scampi sgusciati ed un po’ di prezzemolo fresco tritato. Servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube