Linguine+all%26%238217%3Bastice%2C+il+primo+piatto+che+tutti+vorrebbero+per+Natale
ricettasprint
/linguine-allastice-il-primo-piatto-che-tutti-vorrebbero-per-natale/amp/
Primo piatto

Linguine all’astice, il primo piatto che tutti vorrebbero per Natale

Tutti vorrebbero per Natale un piatto come questo, prepariamo insieme le Linguine all’astice, il primo prelibato che adorano addirittura i bambini, è così che si prepara.

Quando pensi al cenone di Natale cosa ti viene in mente? Tra le usanze Partenopee abbiamo un piatto che sicuramente fa gola a tutti aldilà delle usanze, le Linguine all’astice, il primo piatto che tutti vorrebbero per Natale ed è solo il primo, come vuole la tradizione, di tante portate che ancora seguiranno.

Linguine all’astice

Un piatto fantastico, delizioso, che di per se si prapara senza troppi sforzi, ma che richiede alcuni trucchetti di bravura per far si che sia perfetto e noi ti spiegheremo quali sono. Un piatto fantastico che vale la pena di provare e vedrai che servito in tavola la sera della vigilia di Natale lascerà tutti a bocca aperta.

Prepara un piatto a prova di veri chef, nessuno riuscirà a resistergli

Una deliziosa idea per pensare già da ora cosa preparare per la serata più magica e gioiosa dell’anno, sicuramente i tuoi ospiti ti riempiranno di complimenti. Iniziamo subito.

Leggi anche: Come pulire l’astice | Metodo velocissimo e facile
Leggi anche: Astice gratinato | Secondo prelibato e veloce da assaporare

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti circa

Ingredienti per 4 persone

400 g di linguine
2 Astice
2 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b

Prezzemolo q.b
1 kg di pomodorini del piennolo o datterini
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.

Preparazione delle Linguine all’astice

Per realizzare questo piatto sensazionale, inizia col versare abbondante olio extravergine di oliva in una padella ampia, aggiungi l’aglio privo di camicia e lascialo rosolare per qualche minuto. Aggiungi poi gli astici interi, copri la padella con coperchio e lasciali rosolare per circa 10 minuti.

astice in cottura

Teminato il tempo indicato, togli gli astici dalla padella e tagliali a metà, riportali poi in padella e prosegui la cottura per altri 10 minuti sfumando con vino bianco e lascialo evaporare. Intanto riempi una casseruola con abbondante acqua, raggiunto il bollore, sala l’acqua e cala la pasta per poi lasciarla cuocere un paio di minuti meno del tempo riportato sulla confezione. Togli i due astici temporanemente dalla padella e aggiungi i pomodorini tagliati a metà ben lavati. Lasciali appassire e cuocere giusto qualche minuto. Aggiusta con un pò di sale.

linguine

Scola la pasta e versala in padella con un pò di acqua di cottura, manteca e lascia insaporire ultimandone la consistenza. Spegni poi i fornelli e impiattia le linguine con il condimento una spolverata di prezzemolo e mezzo astice per porzione. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pomodorino-del-piennolo
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Ho provato per caso con quello che avevo in casa, mi è uscita un’insalata che sembrava un piatto da ristorante: me l’hanno già richiesta domani

Mica la solita insalatina triste, in questa non c'è lattuga o radicchio, ma è una…

3 minuti ago
  • Finger Food

Le ho grattugiate e le ho aggiunte all’impasto salato, ho sfornato delle tortine irresistibili che si sciolgono in bocca

Ho fatto delle tortine con zucchine e formaggi che metterà d'accordo tutti i palati anche…

33 minuti ago
  • Primo piatto

Panna e salmone è un grande classico, ma se ci aggiungi questo diventa un piatto speciale: ti svolto il pranzo in 1 minuto

Con il caldo ti do una soluzione pratica per il pranzo, ma di gran classe:…

1 ora ago
  • Primo piatto

Un risotto fresco e agrumato, il mio è incredibile e diventerà il tuo piatto dell’estate, o di quello che ne resta

Un risotto fresco e agrumato, il mio è incredibile e diventerà il tuo piatto dell'estate,…

2 ore ago
  • Dolci

La classica torta di mele, nelle mie mani, ha un qualcosa in più. Caramello salato, una passione pura e ci sta su tutto. Guarda un po’ qui

La classica torta di mele, nelle mie mani, ha un qualcosa in più. Caramello salato,…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Polpette di quinoa, la magia della zucca con una salsina allo yogurt e menta le rende imparagonabili. Sapore più che irresistibile

Polpette di quinoa, la magia della zucca con una salsina allo yogurt e menta le…

3 ore ago