L’insalata di ceci non è mai stata così completa, leggera e buona, l’aggiunta di questo la resa speciale, approvata dal nutrizionista!
Non ho preparato la solita insalata di ceci, stavolta ho aggiunto l’avocado è un frutto esotico dalle molteplici proprietà.
Sempre più in voga negli ultimi anni, ormai sempre più presente sulle nostre tavole. Si tratta di un frutto esotico composto da pochi carboidrati e proteine, fibre, vitamine, ma molti lipidi la maggior parte sono insaturi, che sono grassi buoni in quanto riescono a contrastare i livelli ematici del colesterolo “cattivo”. Inoltre l’avocado ha un potere antiossidante, quindi va a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e le fibre aiutano la regolarità intestinale. Che dire non dovrebbe mancare nei nostri piatti l’avocado. Vediamo come preparare questa insalata.
Questo è un piatto unico molto nutriente, l’ho preparato con i ceci cotti, se preferisci quelli secchi, mettili in ammollo dopo averli lavati, lascia cuocere e poi fai raffreddare e servi. Inoltre puoi aggiungere della frutta secca, come noci, mandorle o nocciole, mai mettere limiti alla propria fantasia. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa insalata laviamo i pomodori, tagliamoli a pezzi di ugual dimensione, trasferiamo in una ciotola.
Aggiungiamo i ceci ben sgocciolati dal loro liquido, le due scatolette di tonno, la cipolla affettata.
Sbucciamo la cipolla, affettiamola e uniamo agli altri ingredienti. Laviamo il sedano e aggiungiamolo in ciotola dopo averlo tagliato a pezzetti.
Passiamo all’avocado, tagliamolo a metà, andiamo a rimuovere il nocciolo e preliamo poi la polpa per non sbagliare possiamo farci aiutare dal cucchiaio, mettiamo in ciotola. Aggiungiamo le olive verdi denocciolate, condiamo con olio extravergine di oliva e sale.
Leggi anche: L’antipasto ghiotto, croccante e filante cosa vuoi di più con i fiori di zucca farai un figurone
Mescoliamo delicatamente con un cucchiaio, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, lasciamo in frigo e poi dopo mezz’ora serviamo.
Buon Appetito!
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…