Insalata di riso integrale, un pranzo fresco e light favoloso, così buono che non te l’aspetti: bastano le verdure giuste e il gioco è fatto!
L’insalata di riso integrale è la scelta fresca e leggera perfetta per un pranzo sano e gustoso da rifare spesso. Il riso integrale, con la sua consistenza più rustica e il sapore deciso, da sicuramente a questo piatto una marcia in più rispetto alla classica insalata di riso che di solito prepari. Basta aggiungere le verdure croccanti giuste poi, per completare il piatto e consolarti anche sotto l’ombrellone con un’insalatona ricca, gustosa e colorata.
Beh, è decisamente l’insalata di riso perfetta che ti farà sentire bene senza rinunciare al gusto e racchiude il meglio delle verdure di stagione. Si perché con l’aggiunta di zucchine, carote, peperoni gialli e rossi, pomodorini succosi e olive taggiasche dal gusto intenso, il risultato è davvero sorprendente.
Insomma che ne dici di provarla? Fidati di me, con questa insalatona rustica ti consoli davvero, è sicuramente uno dei pranzi più leggeri, gustosi e rinfrescanti che abbia mai preparato. Allaccia quindi il grembiule e senti a me, preparala in anticipo, più riposa in frigo e più è buona. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4 persone
400 g di riso integrale
200 g di zucchine
150 g di carote
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
150 g di pomodorini
Inizia portando subito a bollore una pentola di acqua salata e cuoci il riso integrale seguendo i tempi indicati sulla confezione, circa 20 minuti poi, scolalo e lascialo raffreddare. Nel frattempo, lava e taglia a dadini zucchine, carote e peperoni. Taglia a metà i pomodorini e tieni da parte le olive.
In una padella antiaderente, con un po’ di olio, salta velocemente zucchine, carote e peperoni per qualche minuto, mantenendoli croccanti e lascia raffreddare. In una ciotola capiente, unisci poi il riso raffreddato con le verdure saltate, i pomodorini freschi e le olive taggiasche.
Condisci il tutto con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e abbondante prezzemolo tritato, mescolando delicatamente per amalgamare bene i sapori. Metti in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire, così i sapori si mescolano alla perfezione ed ecco pronto un pranzo fresco, leggero e pieno di gusto, pronto per essere gustato anche sotto l’ombrellone. Buon appetito!
I moscardini al pomodoro sono perfetti alla vigilia di Natale, spiazzo tutti, nessuno si aspetterà…
Gli alberi di Natale brownies sono irresistibili, li preparo ogni anno e faccio felice i…
Una delle tisane più sottovalutate di sempre è, senza ombra di dubbio, quella a base…
Per iniziare al meglio un nuovo giorno, a volte basta molto poco. Proprio come nel…
Le patate, il contorno che ha fatto e fa innamorare tutti. Al forno sono perfette…
L'antipasto perfetto per le feste sono questi panzerotti croccanti, uno tira l'altro: te li rubano…