Il liquore al caffè, super cremoso, lo faccio tutti gli anni per mio suocero: il regalo di Natale perfetto per stupirlo, anche se i suoi gusti sono molto sofisticati.

Conoscendolo molto bene, ogni anno preparo per lui un buon liquore al caffè, certa di renderlo felice con una coccola da concedersi dopo cena durante la stagione invernale. Poi, lo preparo in questa variante cremosa e so già che proprio lui apprezzerà particolarmente.

Liquore al caffè com regalo di Natale - RicettaSprint
Liquore al caffè com regalo di Natale – RicettaSprint

La ricetta è davvero facilissima, quindi se sei alla ricerca di un regalo personalizzato con cui far sentire speciale chi lo riceverà, sappi che con questo, senza ombra di dubbio, riuscirai a far colpo ed evitare di spendere un sacco di soldi.

Liquore al caffè come regalo di Natale: prova subito questa ricetta

Ebbene sì, nel caso in cui stessi cercando un buon regalo da preparare per Natale, sappi che il liquore al caffè cremoso può rappresentare una validissima soluzione: qualcosa di buono e delizioso con cui lasciare tutti senza parole. Io lo preparo, appunto, ogni anno per mio suocero e lui gradisce particolarmente. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 250 ml di panna vegetale per dolci,
  • 250 ml di latte,
  • 80 ml di alcol a 90 gradi,
  • 40 grammi di zucchero,
  • 12 grammi di caffè solubile.

Ecco come preparare il nostro liquore al caffè

  1. Iniziamo subito prendendo un pentolino dove mettere sia il latte che la panna. A questo punto aggiungiamo anche lo zucchero e il caffè solubile, e poniamo sul fuoco, mescolando bene. Appena accenna il bollore, spegniamo il fuoco.
  2. Dopodiché, lasciamo raffreddare completamente il nostro composto e aggiungiamo l’alcol, mescolando ancora una volta il tutto. Poi imbottigliamo in bottiglie scelte appositamente per lo scopo e chiudiamole, lasciandole in dispensa per almeno 24 ore prima di servirlo.
  3. È un liquore che non ha bisogno di un lungo periodo di conservazione prima di essere portato in dono: sarà sufficiente prepararlo almeno un giorno prima, ancor meglio se un paio di giorni prima.
  4. Ricordatevi che il liquore va agitato per bene prima di servirlo in tavola, ma trascorse le 24 ore dalla preparazione, non dimenticate che va messo direttamente in frigorifero, così da poterlo servire freddo e ancora più gustoso.

Infine, ma non meno importante, sappiate che deve essere consumato entro tre mesi, quindi indicate sempre la data di preparazione, così che chi lo riceverà in dono saprà come gestire il tutto.