Liquore alle prugne da preparare in casa, è una ricetta facile e veloce da preparare, bastano pochissimi ingredienti. Un liquore che piacerà a tutti.
E’ un liquore che si può preparare solo nella stagione delle prugne, che va da giugno a settembre. Una volta preparato, si può conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonte di calore. Anche il frigorifero va bene, questa scelta è soggettiva.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore al cioccolato e arancia da gustare durante le festività natalizie
Ingredienti per 700 ml di liquore
Per preparare questo liquore, iniziare a lavare bene le prugne, asciugatele e privatele delle parti macchiate, poi tagliatele a pezzi piccoli e le mettete in una pentola.
Aggiungete l’acqua, lo zucchero e la vaniglia, fate cuocere il tutto e portate a bollore, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare bene il tutto.
Appena lo sarà, aggiungete l’alcool e mescolate, poi travasate in una bottiglia, che deve essere chiusa ermeticamente, fate riposare per una settimana lontano dalla luce.
Durante questo tempo, ricordatevi di capovolgere la bottiglia, almeno una volta al giorno. Trascorso il tempo di riposo, prendete un colino a maglie fitte e filtrare almeno due volte, poi imbottigliate, conservate in frigo il liquore e servitelo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore baileys da preparare a casa | in modo facile e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…
La mozzarella “scaduta” non è sempre da buttare: spesso è l’etichetta che viene letta di…
Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…
Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…