Un ottimo dopo pasto, digestivo, è la bevanda che stiamo per proporvi. Gustoso, diverso dagli altri tipi di liquori digestivi e perfetto anche dopo cena. Prepariamo insieme il liquore di mele cotogne.
Mai avremmo pensato di prepararlo con un frutto del genere, eppure vi assicuriamo che è buonissimo. Ottimo per i vostri commensali anche come accompagnamento ad un dolce. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Liquore alle mele | Delicato e semplice che delizierà tutti
leggi anche: Gelatina di mele cotogne | Gustosa e veramente dolce
Iniziamo con il lavare le mele cotogne e asciughiamole. Con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, grattugiamola e mettiamola all’interno di una ciotola. Una volta pronta, aggiungiamo la polpa all’interno di un contenitore di vetro con dell’alcool.
Aggiungiamo sia la cannella che i chiodi di garofano. Mescoliamo leggermente e lasciamo riposare per 40 giorni, mescolando il barattolo di tanto in tanto.
Trascorso il tempo, prepariamo uno sciroppo di acqua e zucchero e, quando sarà pronto, lasciamolo freddare. Versiamolo all’interno del contenitore di vetro e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Mele cotogne sciroppate
leggi anche: Cotognata leccese | Una marmellata di mele cotogne particolare
Con l’aiuto di un colino a maglie strette, filtriamo il tutto e mettiamolo all’interno delle bottiglie, ben sterilizzate. Lasciamolo riposare ancora per 30 giorni, prima di gustarlo.
Consigli: per renderlo leggermente più aromatizzato, possiamo aumentare (di poco) la quantità d chiodi di garofano presenti al suo interno. Ma attenzione a non esagerare!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…
Conosci i metodi per scacciare api e vespe? Ce ne sono molti e vale la…