Ti faccio vedere oggi come rendo la colazione a casa mia perfetta ogni giorno: il Ciambellone al cioccolato lo preparo senza olio o burro ma fidati che è morbido e altissimo, lo adorano tutti!
La colazione è il pasto più importante della giornata e per me non può iniziare al meglio senza un buon dolce a base di cioccolato. Il Ciambellone al cioccolato è la mia ricetta preferita per rendere perfetta la mia colazione quotidiana. Questo dolce goloso e soffice è sempre speciale e riesce a conquistare il palato di chiunque lo assaggi. In più, è facilissimo da preparare e non richiede ingredienti particolarmente difficili da trovare.
La particolarità di questo ciambellone al cioccolato è la sua consistenza soffice e umida, che lo rende irresistibile. In più, il sapore intenso di cioccolato lo rende un dolce perfetto per essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Se vuoi renderlo ancora più speciale, puoi aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente, delle nocciole tritate o della scorza di arancia grattugiata.
Ingredienti e preparazione del ciambellone al cioccolato
In poche parole, questo ciambellone è la mia colazione preferita, per iniziare la giornata con il piede giusto, per una merenda golosissima o per un fine pasto da gustare con tutta la famiglia. Questa ricetta è semplice e veloce da preparare, ma allo stesso tempo è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Prova a farlo anche tu e ne resterai sicuramente felice. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00
100 g di zucchero
50 g di cacao amaro in polvere
3 uova
100 g di cioccolato fondente
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 g di gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
50 g di nocciole tritate (facoltativo)
Scorza di arancia grattugiata (facoltativo)
Come si prepara il ciambellone al cioccolato
Per realizzare questo ciambellone delizioso, inizia col versare in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci e il pizzico di sale. Aggiungi i tuorli, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde e lascialo raffreddare, poi uniscilo all’impasto.
Leggi anche: Ciambellone della nonna con la spremuta di arancia: sarà buonissimo a colazione
Aggiungi anche il latte, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se vuoi, a questo punto puoi aggiungere le gocce di cioccolato fondente, le nocciole tritate o la scorza di arancia grattugiata. Monta a parte gli albumi e rendili ben fermi, poi integrali all’impasto con movimenti circolari dal basso verso l’alto per mantenere il volume. Imburra e infarina uno stampo a ciambella e versaci dentro l’impasto.
Leggi anche: Ciambella limone e cioccolato, il connubio perfetto tra dolcezza e gusto
Fai cuocere il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti, fino a quando la superficie del ciambellone non risulterà soda al tatto e uno stecco inserito al centro ne esce pulito. Terminata la cottur, sforna e lascia raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e servilo in tavola. Buon appetito!