Il gusto intenso del limone, incontra la dolcezza del cioccolato: oggi prepareremo una meravigliosa Ciambella limone e cioccolato che ti travolgerà al primo assaggio!

Hai mai pensato a quanto sia deliziosa la combinazione del gusto intenso del limone con la dolcezza avvolgente del cioccolato? Oggi ti presento una fantastica ricetta per preparare una Ciambella limone e cioccolato che ti lascerà senza parole sin dal primo assaggio!

Ciambella limone e cioccolato, il connubio perfetto tra dolcezza e gusto ricettasprint.it
Ciambella limone e cioccolato, il connubio perfetto tra dolcezza e gusto ricettasprint.it

Questa deliziosa ciambella è composta da una soffice base aromatizzata con succo e scorza di limone, resa ancora più gustosa grazie all’aggiunta di cioccolato fondente fuso ottenendo con pochi ingredienti e in pochi minuti, un vero capolavoro di sapori. Puoi anche arricchire la tua ciambella aggiungendo gocce di cioccolato fondente in sostituzione di quello fuso, per sentire maggiormente la nota agrumata. Oppure puoi sostituire il cioccolato fondente con quello bianco o semi di papavero per dare un tocco extra di sapore e decorazione.

Ingredienti e preparazione della ciambella al cioccolato e limone

Insomma, preparare questa Ciambella limone e cioccolato è un modo perfetto per unire due gusti irresistibili in un unico dolce! Il suo sapore fresco e ricco, unito alla consistenza soffice della ciambella, renderà ogni morso una vera e propria delizia per il palato. Non resta che provarla quindi, allora allaccia subito il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 35-40 minuti

Ingredienti

200g di farina 00
150g di zucchero
100g di burro morbido
3 uova
100ml di latte
Succo e scorza grattugiata di 2 limoni
1 bustina di lievito per dolci
100g di cioccolato fondente a pezzetti
Gocce di cioccolato bianco o semi di papavero (facoltativi)

Come si prepara la ciambella limone cioccolato

Per realizzare questa deliziosa combinazione di sapori e morbidezza, inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e prepara uno stampo a ciambella imburrandolo ed infarinandolo. In una ciotola, mescola il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi le uova, una alla volta, mescolando bene tra un’aggiunta e l’altra.

limone ricettasprint.it
limone ricettasprint.it

Leggi anche:Ciambellone zebra per Natale, lascerai i tuoi ospiti senza parole

Unisci la farina setacciata e il lievito alla miscela e mescola delicatamente. Presegui incorporando il succo, la scorza grattugiata dei limoni e il cioccolato fondente fuso e raffreddato, oppure in gocce o tocchetti. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti unendo il latte poco a poco, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.

Cioccolato fondente ricettasprint.it
Cioccolato fondente ricettasprint.it

Leggi anche:Panettone e pandoro li puoi conservare così dopo l’apertura, saranno sempre soffici

Versa l’impasto precedentemente preparato, livellando bene la superficie. Cuoci la ciambella per circa 35-40 minuti, o fino a quando risulterà dorata e uno stecchino infilato al centro ne uscirà pulito. Terminata la cottura, sforna la ciambella e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Prima di servirla in tavola, decorala con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

zucchero a velo ricettasprint.it
zucchero a velo ricettasprint.it