Riso fritto con verdure lo faccio spesso, a casa mia non desiderano altro, a pranzo fanno sempre a gara a chi deve fare il bis, si autoinvitano persino i vicini.
Oggi ti voglio proporre una ricetta speciale, non complicata da preparare, pochissimi e semplicissimi step per un risultato strepitoso. Si tratta del riso fritto con verdure, è da tempo che faccio questa ricetta e ogni volta si diffonde un profumino in tutto il palazzo, persino i vicini arrivano, ormai ho imparato a fare dose doppia e nessuno litiga.

Il riso fritto è un piatto tipico della cucina asiatica, oggi ti propongo una versione diversa, quello di cui hai bisogno è una padella antiaderente o il wok. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Riso fritto con verdure: ti sazia tanto, io ci faccio anche la scarpetta
Pronta a portare in tavola questo piatto? Io ho condito il riso con peperoni, zucchine, carote, ma se vuoi una versione più strong, puoi aggiungere del prosciutto cotto a dadini, le uova strapazzate o dello speck, di sicuro sarà più invitante. Il riso una volta cotto in acqua, va saltato in padella il che lo rende più croccante. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso
- 2 zucchine
- 2 peperoni
- 1 barattolo di pisellini cotti
- 2 carote
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento del riso fritto con verdure
Per la preparazione di questo piatto iniziamo dalla cottura del riso, quindi mettiamo abbondante acqua in una pentola saliamo e portiamo ad ebollizione. Versiamo il riso e mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, ma leggere le indicazioni riportate sulla confezione.

Scoliamo il riso e lasciamolo raffreddare per bene, teniamo da parte in una ciotola. Laviamo le carote, peliamole e tagliamole a striscioline, mettiamo in una ciotola a parte. Laviamo anche le zucchine e i peperoni, eliminiamo l’estremità dalle zucchine, tagliamo a fette spesse e poi a dadini, eliminiamo la calotta dai peperoni, tagliamo a metà. Andiamo a togliere i semini e i filamenti, tagliamo a pezzi e poi laviamo, scoliamo.

In una padella antiaderente mettiamo la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare uniamo zucchine e peperoni, a cottura quasi ultimata aggiungiamo le carote. Saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti giriamo di tanto in tanto.
Togliamo le verdure a cottura terminata e aggiungiamo il riso lasciamo soffriggere a fiamma alta per 5 minuti, spegniamo a cottura terminata e condiamo con le verdure. Serviamo nei piatti e gustiamo, aggiungere del prezzemolo fresco (laviamolo per bene e asciughiamolo con carta assorbente da cucina).
Buon Appetito!