Segui i nostri trucchetti e riuscirai a conservare il cibo a lungo, vedrai che eviterai tanti sprechi inutili. Non resta che scoprirlo.
In cucina si spreca spesso il cibo, dovremmo prestare attenzione ad evitare di buttare avanzi e cibo fresco. Purtroppo se la conservazione non avviene nel modo corretto si sbaglierà di certo. Sarà semplice come non mai se seguirai i nostri trucchetti infallibili, così il cibo durerà a lungo.
Capita spesso che si conserva nel modo sbagliato il cibo in frigo, freezer e dispensa, quindi andando a male non possiamo che cestinarlo nella pattumiera, un vero peccato. Però con qualche piccolo trucco tutto sarà più semplice, azero spreco e conservazione lunga del cibo geniale no? Non resta che scoprire i trucchi per conservare a lungo il cibo.
Conservare il cibo a lungo con questi trucchi
Ogni giorno si spreca tanto cibo in tutto il mondo, ma se ognuno di noi nel suo piccolo presta maggiore attenzione si può davvero evitare sprechi. Pensiamo a quando mangiamo metà frutto, tipo pera, banana, pesca, se non si conserva bene la restante parte dobbiamo necessariamente cestinare, si potrebbe ammuffire o perdere consistenza.
Ci sono dei piccoli trucchi da seguire per evitare di “buttare cibo” conservato male e così eviteremo lo spreco alimentare una tematica sempre più attuale.
Quindi iniziamo dalla frutta pensiamo alla mela e pera una volta tagliate a metà dobbiamo avvolgerle nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo, anche all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Però per una maggiore conservazione spruzziamo un po’ di succo di limone sulla polpa qualche goccia di limone. Invece per la banana visto che è un frutti climaterico la maturazione continua anche dopo la raccolta si consiglia di conservare il frutto integro in frigo avvolgendo il picciolo con la pellicola per alimenti. Solo così si eviterà la fuoriuscita dell’etilene. La banana si manterrà a lungo.
Nel caso di salumi affettati dopo l’acquisto, si devono conservare in frigo nella parte più bassa, però entro un paio di giorni bisogna smaltirli, lasciarli nella confezione salva freschezza oppure li puoi avvolgere prima nella carta da forno e poi in quella di alluminio. I formaggi freschi che si devono conservare ad una temperatura più bassa degli altri, metterli in un contenitore a chiusura ermetica nei più bassi. Per evitare che vadano a male non esagerare con le quantità al momento dell’acquisto.
Leggi anche:Â Hai il forno a gas e non sai come cuocere i dolci? Tutto quello che devi sapere
Leggi anche:Â Come si possono preparare i dolci senza uova alla perfezione? Ecco alcune ricette e consigli da non perdere
Leggi anche: I crocchè si rompono in cottura? È arrivato il momento di capire dove sbagli
Invece per i formaggi stagionati per tenerli per più giorni in frigo possiamo avvolgerli nella carta forno. Le verdure fresche come spinaci, insalata, bietole, si possono conservare in frigo eliminando prima le foglie più esterne che possono essere macchiate e poi le mettiamo in un sacchetto di carta del pane. L’importante è non sigillare la busta così circola aria. Se invece abbiamo lavato le verdure possiamo tamponare con carta assorbente da cucina e mettiamo nel sacchetto di carta e riponiamo nell’apposito cassetto delle verdure, dobbiamo consumare in un paio di giorni.
Spezie ed erbe aromatiche?
Nel caso di spezie ed erbe aromatiche si possono conservare bene a lungo essiccandole, solo così potrai riporle in dispensa all’interno di un barattolo di vetro.