Non ti sei mai chiesto se kiwi verdi e gialli abbiano dei punti di divergenza? In effetti delle differenze ci sono, di quali si tratta.

Kiwi verdi e kiwi gialli non sono uguali. Queste due varianti di frutto esotico hanno dei tratti in comune, ma anche delle diversità. Un po’ come le banane acerbe e quelle mature, che presentano un colorito della buccia assai differente. Le banane acerbe si presentano con un colore esterno verde o giallo chiaro, quando invece si fanno più mature hanno una presenza progressiva di macchie scure.

Kiwi verdi e gialli
Lo sapevi? Kiwi verdi e kiwi gialli hanno sapore e proprietà diverse, quali sono i migliori? – ricettasprint.it

Ed anche la polpa all’interno differisce in quanto a sapore percepito e nutrienti. C’è una maggiore presenza di zuccheri che si sono formati nel frattempo. Quelle acerbe hanno pure più amido, cosa che le rende un po’ più complicate da digerire, e hanno una consistenza più dura. Per quanto riguarda i kiwi verdi ed i kiwi gialli, allo stesso modo ci sono delle differenze di sapore e di benefici in termini nutrizionali.

Che differenza c’è tra kiwi giallo e verde?

Questo frutto esotico viene da molto lontano, dalla Cina per la precisione, dove era chiamato con il nome di yang tao. Alla fine degli anni Cinquanta è stato poi importato in Nuova Zelanda, dove ha assunto la denominazione di “kiwi” perché somigliava al locale volatile autoctono, il kiwi per l’appunto, per colore, forma e dimensioni. Questo per quanto riguarda il kiwi verde. Invece il kiwi giallo è frutto di una serie di incroci fra varietà differenti.

Il kiwi giallo risale solamente agli anni Novanta ed è dotato di una polpa dal gusto più dolce, e meno acida all’assaggio. In entrambi i casi le proprietà nutrizionali sia del kiwi verde che del kiwi giallo sono ottime. Tutti e due sono ricchissimi di vitamina C, oltre che dell’enzima chiamato actidina, che favorisce la scomposizione e la digestione proteica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Il vetro del forno era pieno di macchie, le ho tolte in due minuti netti

Kiwi verdi
Che differenza c’è tra kiwi giallo e verde? – ricettasprint.it

Il kiwi giallo ha un po’ più vitamina C rispetto al verde, che invece si lascia preferire per avere delle fibre in quantità leggermente maggiore. Ma sostanzialmente non c’è una grossa differenza e l’uno vale l’altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La bontà che ti aiuta a dimagrire ed a saziarti e che ti regala tanto sapore

Qual è la differenza tra i kiwi verde e giallo?

In tutte e due queste tipologie di frutto si trovano pure potassio e folato, oltre che molti antiossidanti. I quali sono indispensabili per contrastare le infiammazioni. Ed entrambe le varietà di kiwi hanno un basso indice glicemico, cosa che non porta a subire dei picchi di presenza di zucchero nel sangue.

Kiwi gialli
Qual è la differenza tra i kiwi verde e giallo? – ricettasprint.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mercurio nel pesce, occhio a non comprare queste: sono le specie più contaminate

Così risulta pure più facile controllare l’appetito ed avere un peso ottimale. Ed in generale tanto il kiwi verde quanto il kiwi giallo possono fungere da sostanza lassativa, all’occorrenza. E fare bene alla salute della pelle, dei capelli e del cuore.