Lo prepari in meno di mezz’ora, non serve una preparazione specifica ed è una cena completa con un piatto unico: non puoi chiedere di più
Non è una ricetta della cucina orientale, anche se la ricorda da vicino. Non è nemmeno la classica insalata, ma le somiglia molto.
Semplicemente ho trovato il modo per stare bene e mangiare sano a cena senza sforzi. Ecco perché la preparo quasi tutti i giorni e me la gusto fredda: devi soltanto provare e capirai.
Tutto parte dal riso, in questo caso il basmati perché regge perfettamente la cottura. A quel punto
vai di verdure, quelle che offre la stagione perché se sono fresche e non surgelate hanno sempre un passo in più. Mescoli tutto bene per un piatto sorprendente.
Ingredienti (per 4 persone):
350 g riso basmati
150 g piselli
Passiamo il riso sotto l’acqua fredda per lavarlo. Poi lo mettiamo a bollire per 15 minuti in una pentola piena di acqua bollente non salata. Quando è pronto, lo scoliamo e lo mettiamo da parte. Con il riso basmati non serve raffreddarlo sotto acqua fredda e nemmeno condirlo con un filo di olio a crudo.
Laviamo e tagliamo a rondelle i due cipollotti, compresa la parte verde. Sgraniamo i piselli e li laviamo, apriamo anche in due il peperone, eliminiamo semini e filamenti interni, quindi lo tagliamo a falde e poi a pezzetti. Spuntiamo le carote le peliamo, le laviamo e le tagliamo a rondelle sottili.
Mettiamo sul fuoco una padella o ancora meglio un wok. Facciamo scaldare bene 2 cucchiai di olio di semi insieme ai cipollotti e quando cominciamo a prendere calore aggiungiamo i piselli. Lasciamo passare un paio di minuti e mettiamo dentro pure le carote insieme ai peperoni. In tutto calcoliamo altro 10 minuti e possiamo spegnere.
A quel punto rimettiamo dentro le verdure e il riso basmati. Insaporiamo con la salsa di soia, 2 pizzichi di sale, una macinata di pepe e mescoliamo a fiamma alta per 5-6 minuti fino a che il riso fritto è ben amalgamato.
Sarebbe perfetto così, da servire caldo. Invece lo lasciamo raffreddare completamente prima di servirlo. Per completare, tritiamo del prezzemolo fresco, è un piatto unico che spacca.
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…
Pennette alla crema di salmone: dimentica le ore intere perse in cucina, bastano 10 minuti…