Tra lockdown e restrizioni derivanti dalla pandemia il corpo ha subito diversi cambiamenti: ecco cosa è successo e come risolvere i problemi di salute.

Lockdown e pandemia ecco cosa è successo al corpo ricettasprint

E’ ormai trascorso oltre un anno dall’annuncio che ha cambiato per sempre la nostra vita. Nessuno avrebbe mai immaginato quanto si è verificato eppure le pandemie non sono una novità nella storia. Forse la fiducia nelle innovazioni scientifiche ci ha distratto eccessivamente dalla possibilità che, essendo la natura in continua evoluzione, avrebbe potuto generare una infezione simile. Oggi ci troviamo quindi a fare i conti con una realtà differente sotto molti aspetti. La pandemia infatti ha modificato completamente ogni aspetto della nostra quotidianità, partendo dal lavoro fino allo svago.

Ovviamente le ripercussioni maggiori sono state riscontrate sulla salute generale del nostro organismo, certamente provato da mesi di inattività, permanenza tra le pareti domestiche e smart working. Ora che la situazione sembrerebbe gradualmente migliorare e la bella stagione è quasi iniziata, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e dare una sferzata positiva al metabolismo ed anche all’umore. Uscire e riprendersi la propria vita, sempre con le dovute attenzioni perché purtroppo non si può affatto abbassare la guardia, ci aiuterà a perdere i chili in molti casi accumulati in eccesso in occasione delle reclusioni forzate. Un insieme di diversi consigli utili, tutti di facile praticità e che possono dare un risultato importante già nel breve periodo, se messi in atto nella maniera corretta.

Lockdown e pandemia | Ecco cosa è successo al corpo | Come risolvere?

In molti tendono a pesarsi, anche con una certa dose di isterismo, pure più volte al giorno, ma non va fatto. Ogni dietologo e nutrizionista vi dirà che invece dovreste fermarvi ad un controllo di una volta a settimana. Se notate delle variazioni anche lievi di peso non dovete necessariamente preoccuparvi. A meno che non sappiate di avere commesso degli ‘sgarri’. Ma semplicemente la quantità di liquidi assunti potrebbe influire. La prima indicazione quindi è quella di idratare adeguatamente il vostro corpo, approfittando anche del caldo che invoglia a bere di più. Acqua naturale ovviamente oppure succhi di frutta fatti in casa, tisane da gustare fredde e centrifughe: evitate le bevande gassate che certamente vi avranno tenuto compagnia il sabato sera chiusi in casa!

Per quanto riguarda l’alimentazione, attenetevi agli ingredienti della cosiddetta ‘Dieta Mediterranea’. Ovvero frutta e verdura di stagione, carboidrati semplici, carne e pesce. Limitatevi ad una bassa quantità di condimenti ed anche di salse. Utilizzate poco sale mentre affidatevi a succo di olio, spezie e poco olio extravergine d’oliva. Per avere uno schema preciso su cosa mangiare rivolgetevi sempre e comunque ad dietologo e ad un nutrizionista.

Ripartire dall’alimentazione per ritrovare il buonumore

La regola base è quella comune a qualsiasi dieta che si rispetti: evitare di sprofondare nel cibo spazzatura. Piuttosto consumate frutta fresca e verdura quando siete assaliti da un attacco di fame improvviso: un finocchio, una carota oppure un frutto frullato con del succo di limone. Quest’ultima soluzione è ideale per dare anche un buon contributo vitaminico all’organismo. Inoltre date spazio alla vostra creatività ai fornelli privilegiando cibi sani da poter combinare insieme. Via libera agli acidi grassi omega 3 contenuti nel pesce che in questa stagione si trova sempre fresco ed in tante varietà. Non escludete i carboidrati come anticipato, ma evitare quelli complessi: pasta, pane integrale e cereali saranno perfetti per dare energia senza troppe calorie.

E’ inoltre molto importante spegnere la televisione ed il cellulare quando si sta a tavola.

Per un motivo ben preciso: il cervello se distratto ci segnala più lentamente il senso di sazietà inducendoci dunque a mangiare di più. Per quanto riguarda l’alimentazione, ancora qualche dritta: nutrire l’intestino con fibre e fermenti lattici. Consumate alimenti che ne contengano e aiutatevi con uno yogurt al giorno. Preferite anche i cibi che contribuiscono a combattere lo stress e la depressione: tra questi noci, banane, uova, spinaci ed anche un pezzettino di cioccolato fondente. Ricordatevi però di non esagerare: un quadratino al giorno basterà a soddisfare la voglia di golosità. Potendo finalmente uscire, dedicatevi inoltre ad un pò di sano movimento: aiuterà il vostro benessere fisico, ma anche quello psicologico. All’aperto e con le dovute distanze è possibile anche fare sport in compagnia: approfittatene per rilassarvi, unendo utile e dilettevole e staccando un pò la spina dal tran tran quotidiano.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.