L%26%238217%3Borigine+della+colomba+di+Pasqua%3A+storia+di+un+dolce+tradizionale
ricettasprint
/lorigine-della-colomba-di-pasqua-storia-di-un-dolce-tradizionale/amp/
News

L’origine della colomba di Pasqua: storia di un dolce tradizionale

La storia della colomba di Pasqua, come è nato il dolce simbolo della principale festività di primavera. C’è un fatto certo e c’è anche un mito, e sono entrambi italianissimi.

Colomba di Pasqua (Ricettasprint.it)

Sono tanti i dolci simbolo della Pasqua. C’è l’immancabile uovo di cioccolato, e poi la pastiera se siete di Napoli e dintorni. Ogni Regione ha anche il suo dolce tipico pasquale. Ma, al pari dell’uovo, c’è anche la colomba. Anche questo è un dolce tradizionale associato alla Pasqua in Italia.

La sua forma a forma di croce simboleggia il Cristianesimo, mentre i suoi ingredienti come il burro, le uova e lo zucchero rappresentano la ricchezza e l’abbondanza. Inoltre, la colomba è considerata un simbolo di pace e di speranza per il futuro.

Tradizionalmente, la colomba viene consumata durante la colazione di Pasqua o durante la festa pasquale con la famiglia e gli amici. La tradizione di mangiare la colomba a Pasqua risale a diversi secoli fa ed è diventata parte integrante della cultura italiana durante questa festività religiosa.

Più nello specifico la colomba di Pasqua prende questo nome dalla sua forma di un uccello in volo, con ali aperte, ed è solitamente a forma di croce. La superficie è glassata e spesso decorata con mandorle e zucchero granella.

Colomba di Pasqua, come è nata: la storia e la leggenda

Colomba pasquale (Ricettasprint.it)

All’interno è soffice e profumata e può contenere uvetta e scorza d’arancia candita. La colomba è simbolo di pace e di festività pasquali ed è spesso regalata e condivisa con amici e familiari durante le festività.

La colomba di Pasqua è un dolce tradizionale italiano tipico della festività pasquale. La sua origine risale al 1930 quando venne ideata dal noto pasticciere milanese di nome Angelo Motta, fondatore della omonima azienda attiva con successo ancora oggi.

Quest’ultimo fu anche l’inventore del panettone. Angelo Motta decise di creare un dolce simile per la Pasqua chiamato per l’appunto “colomba pasquale”. La colomba deve il suo nome alla forma a forma di uccello che ricorda la pace e la gioia della Pasqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube

C’è anche una leggenda sempre italiana che affonda le sue radici a molto tempo prima. Secondo la tradizione, la colomba di Pasqua racconta la storia di un re barbaro che, nel 572 dopo Cristo, assediò la città di Pavia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Durante l’assedio, fu catturato da un panettiere della città che decise di offrirgli un dolce a forma di colomba in segno di pace. Il gesto di generosità del panettiere commosse il re che decise di ritirarsi senza fare ulteriori danni alla città.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

Da allora, la colomba di Pasqua è diventata un simbolo di pace e di riconciliazione, e viene consumata tradizionalmente durante la festa pasquale in tutta Italia.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

La cosa migliore da fare? Compra un avocado, mangialo e poi usa la sua buccia così

L'avocado è inquadrato da sempre come uno dei frutti più salutari che ci siano. Ma…

12 secondi ago
  • News

Abitudini tossiche che non fanno dimagrire, la dieta in questi casi non servirà a nulla

Si torna a parlare di dieta finalizzata alla perdita di peso in relazione ad alcune…

29 minuti ago
  • Primo piatto

Peperonata diversa: ho aggiunto la carne e ho fatto come mia nonna, così con una mossa ho risolto la cena

La peperonata la faccio come mia nonna, ho aggiunto la carne e ho servito un…

59 minuti ago
  • Primo piatto

Altro che carbonara, non ci sono uova in questo piatto fai centro di sicuro, nessuno indovinerà di cosa si tratta, neanche un intingolo rimarrà nel piatto

Non è la carbonara, ma ugualmente buona, qui non ci sono uova, fanno scarpetta non…

1 ora ago
  • Dolci

Torta Raffaello sì, ma in tazza con questa ricetta, una colazione molto più che speciale

Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…

2 ore ago
  • News

Ho fatto una vellutata troppo liquida ma l’ho resa più densa in questo modo, problema risolto

La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…

3 ore ago