Lotteria+degli+scontrini+%7C+si+parte+%7C+come+richiedere+il+proprio+codice
ricettasprint
/lotteria-degli-scontrini-come-richiedere-codice/amp/
News

Lotteria degli scontrini | si parte | come richiedere il proprio codice

Comincia la Lotteria degli scontrini, quali sono le modalità di svolgimento, come fare per partecipare e quali sono i premi messi in palio.

Lotteria degli scontrini premi e come funziona Foto dal web

Parte ufficialmente la lotteria degli scontrini, un modo per contrastare l’evasione fiscale e per incentivare la circolazione della moneta elettronica in prevalenza rispetto al denaro contante. In quest’ottica, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha aperto uno spazio apposito sul proprio sito web dove potere andare per richiedere il codice lotteria. Si tratta del prerequisito indispensabile per potere partecipare alla lotteria degli scontrini.

Leggi anche –> Lotteria Scontrini | come funziona e quando inizia

Per avere tale codice è richiesto soltanto di inserire il proprio codice fiscale, senza nessun obbligo per l’utente di doversi identificare. Il codice fiscale va immesso nell’area pubblica e genererà il codice lotteria da abbinare a tutti gli acquisti fatti, sia in denaro liquido che elettronico, con carte di credito o simile. Si richiede solamente di stampare questo codice oppure di salvarlo su un dispositivo personale, visto che va esibito alla cassa al momento di formalizzare l’acquisto. Nel malaugurato caso in cui qualcuno finisca con lo smarrirlo si potrà accedere di nuovo al sito web dell’Agenzia delle Dogane ed avere un nuovo codice lotteria.

LEGGI ANCHE –> Lotteria scontrini | fare la spesa ti fa vincere una fortuna

Lotteria degli scontrini, come funziona

Come funziona la lotteria degli scontrini? Ci si basa su ogni scontrino di ogni spesa effettuata. Ciascuno di essi genera un numero di biglietti virtuali con cui partecipare alla lotteria, con un rapporto di un biglietto per ogni euro di spesa. Si arrotonda per eccesso in caso di decimale superiore a 49 centesimi. Per cui una spesa di 1,50 euro fornisce due biglietti virtuali. Si possono ottenere fino a mille biglietti al massimo per acquisti con importo pari o superiore a 1000 euro. Il negoziante passerà il nostro codice lotteria trasmettendo i dati all’Agenzia delle Entrate tramite un apposito lettore ottico. Ci saranno estrazioni settimanali, mensili ed una annuale, quest’ultima dal 2022 e che coinvolgerà gli scontrini emessi lungo tutto l’arco del 2021. A questa lotteria possono prendere parte tutti i soggetti maggiorenni residenti in Italia.

Leggi anche –> Dpcm Natale | tutti i provvedimenti per dicembre e gennaio

Come si riscuoteranno le vincite

Sono esclusi gli acquisti online e svolti per attività di impresa, arte o professione. Ed almeno inizialmente non verranno considerate neppure le spese svolte tramite presentazione della fattura elettronica e quelle connesse alla tessera sanitaria. Quindi acquisti in farmacia od in ambito medico. Le vincite della lotteria sono tutte esentasse e non risentiranno quindi dei tagli dell’erario. Per incentivare i pagamenti con carte di credito e simili inoltre c’è una sorta di concorso nel concorso, con estrazioni riservate esclusivamente a chi paga in modalità cashless, senza contanti. Le vincite verranno riscosse mediante bonifico bancario o con assegno circolare non trasferibile.

Leggi anche –> Dpcm Natale | le norme in vigore dal 4 dicembre | cosa cambia

I premi previsti, c’è anche la lotteria riservata a chi paga solo con carta

Tutto sarà consultabile sul sito dell’Agenza delle Dogane e dei Monopoli, oltre che sul Portale Lotteria. i vincitori verranno avvisati via sms, e-mail od instant messaging, oppure con pec (posta elettronica certificata) e raccomandata. Dopodiché ci saranno 90 giorni di tempo per reclamare le vincite.

Questo il programma delle estrazioni:

  • 1 milione di euro per l’estrazione annuale;
  • 3 premi da 30.000 euro ognuna per le estrazioni mensili;
  • 7 premi da 5.000 euro ognuna per le estrazioni settimanali;

I premi cashless funzionano invece così, con due premi per l’estrazione annuale

  • 5 milioni di euro per il consumatore e 1 milione di euro per l’esercente
  • 20 premi per le estrazioni mensili: 10 premi di 100.000 euro ciascuno ai consumator e 10 premi di 20.000 euro ciascuno agli esercenti.
  • 30 premi per le estrazioni settimanali (decorrenza da stabilire): 15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori e 15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti.

Leggi anche –> Natale 2020 | ristoranti aperti nei giorni festivi ma niente spostamenti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Una quiche svuota frigo per cena ci vuole, risolve tutti i dubbi della giornata, questa prevale di peperon

La quiche ai peperoni è la classica ricetta svuota frigo che arriva in soccorso a…

60 minuti ago
  • News

Latte per neonati, cosa succede ogni volta che lo riscaldo in microonde?

La scena è quotidiana: biberon da preparare in fretta, microonde lì a due passi, pochi…

2 ore ago
  • Primo piatto

Parmigiana stasera si ma di patate, con questa davvero hai risolto la cena per tutti

La parmigiana di patate senza pomodoro è una variante ancora più cremosa e delicata, perfetta…

3 ore ago
  • News

Tazze, tazzine da caffè e persino mug cup: sapevi che non vanno in lavastoviglie?

Hai presente quella tazzina “buona”, quella che usi solo tu, perché il caffè sembra più…

4 ore ago
  • Contorno

Purè di patate che sembra una crema, vellutato alla prova polpastrello

Il purè di patate che sembra una crema è una ricetta semplice solo in apparenza:…

5 ore ago
  • Dolci

Crepes senza farina e senza uova latte e burro, sia dolci che salate, le puoi mangiare ogni mattina

C’è un motivo se le crêpes mettono d’accordo tutti: sono morbide, versatili, e risolvono colazione…

6 ore ago