Lutto+per+la+Trattoria+da+Vito+%7C+l%C3%AC+c%26%238217%3Berano+Dalla%2C+De+Andr%C3%A9+e+tanti+altri
ricettasprint
/lutto-trattoria-da-vito-dalla-de-andre-altri/amp/
News

Lutto per la Trattoria da Vito | lì c’erano Dalla, De André e tanti altri

Uno dei luoghi più rinomati ed amati della gastronomia bolognese, la Trattoria da Vito, dice addio ad una persona amata da tutti. In quel posto sono nate alcune delle canzoni e dei brani in assoluto tra i più amati da milioni di italiani.

La Trattoria Da Vito di Bologna perde una sua figura di riferimento fondamentale. Si tratta di Paolo Pagani, il titolare di quello che per molto tempo era stato il ritrovo di alcuni dei più grandi cantautori della musica italiana.

(Foto Instagram)

Parliamo di grandi artisti come Lucio Dalla, Fabrizio De André e di Gianni Morandi e Francesco Guccini. Le idee migliori nascono a tavola ed è così anche per alcuni dei brani più amati di sempre e delle musiche che li accompagnano.

Paolo Pagani, che ha diretto la Trattoria Da Vito per lungo tempo, se n’è andato all’età di 73 anni. Lui ha sempre portato avanti con cura quella che era diventata l’attività di famiglia, avendo ereditato il locale da suo padre.

La Trattoria Da Vito si chiama così proprio perché era stata creata da Vito Pagani, padre del compianto Paolo. Questo luogo di felicità è situato nel capoluogo emiliano in via Mario Musolesi 9.

Trattoria Da Vito, uno dei luoghi più belli che esistano

L’attività va avanti sin dal 1948, anno di nascita dello stesso Paolo Pagani tra l’altro, con l’osteria che è diventata sempre più importante non solo per via delle prelibatezze gastronomiche proposte, caratteristiche della rinomata cucina emiliana.

(Foto Instagram)

Sempre tra i tavoli della Trattoria da Vito ha avuto origine il quotidiano “Il Foglio” con Luigi Pedrazzi. Ed altri assidui frequentatori del locale bolognese sono e sono stati Roberto Vecchioni, Luca Carboni, Giorgio Gaber e Dario Fo.

Quello si che può essere considerato come un vero e proprio angolo di paradiso. Ottima cucina, prelibatezze gastronomiche, cene tra amici e tanta buona musica, risate, scherzi e felicità. Per delle giornate come dovremmo sempre viverne.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Così buono che dimentichi che è cavolfiore: lo facciamo arrostito, leggero e saporito

Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…

36 minuti ago
  • Finger Food

Preparo una quiche in 10 minuti solo ricotta, zucchine e un foglio di questa, la cena stasera non si discute: da 10 e lode

Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…

37 minuti ago
  • Secondo piatto

Crostata salata fatta con le nostre mani: ogni fetta solo 180 k/cal

C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…

2 ore ago
  • News

Antonella Clerici senza freni su Vittorio Garrone | Dietro le quinte un vero shock

Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…

3 ore ago
  • Finger Food

Il crostone più buono dell’anno è questo: spendi meno di 5 euro e svolti la cena

Davvero incredibili questi crostoni che si preparano molto facilmente e senza nessuno stress, spesa compresa…

5 ore ago
  • News

Va sempre a male la zucca? Ovvio ti ostini a fare sempre gli stessi errori con il segreto della nonna dura settimane

Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…

8 ore ago