È giunta il momento di parlare di panni sporchi in cucina, dove vanno lavati dopo averli utilizzati? Con che frequenza li cambi nella tua cucina? Domande corrisposte e scontate alle quali dobbiamo fare molta attenzione.

La manutenzione della cucina passa anche dei panni sporchi, facciamo riferimento ai canovacci che utilizziamo nel quotidiano per asciugare le nostre stoviglie e non solo.

Come lavi i panni della cucina - RicettaSprint
Come lavi i panni della cucina – RicettaSprint

Ci sono diversi utilizzi che vengono fatti di questi panni, in alcuni casi servono per asciugare le stoviglie, in altri le nostre mani di volta in volta mentre cuciniamo dopo averle pulite, in tanti altri casi si usano per asciugare acqua e quant’altro che arriva sul piano cottura. Sulla base di tale motivazione è giunto il momento di fare chiarezza.

Come usi i canovacci in cucina e ogni quando li cambi?

Quelli che abbiamo elencato provocanti sono soltanto alcuni degli utilizzi che vengono fatti in cucina quando si parla di canovacci. Il più grande errore che viene commesso e quello di utilizzare un solo panno per effettuare tutte queste mansioni, quanto in realtà si dovrebbe utilizzare uno strofinaccio per ogni singola cosa che tendiamo fare.

Quindi, una volta chiarito che serve almeno tre canovacci per la pulizia quotidiana della nostra cucina, è giunto anche il momento di chiarezza sulle modalità di lavaggio degli stessi. Innanzitutto, andrebbero cambiati ogni volta che li utilizziamo quindi dopo aver cucinato, dopo esserci asciugate le mani sporche di cibo e infine dopo averli asciugati.

Come lavi i panni della cucina - RicettaSprint
Come lavi i panni della cucina – RicettaSprint

Quindi, la media di due volte al giorno a seconda delle modalità secondo cui ci approcciamo al cibo cotto in casa. Adesso passiamo allo stesso successivo

Dove lavi i panni sporchi della cucina?

Le casalinghe più tradizionaliste, solitamente, decidono di lavare questi panni a mano per evitare che vengono messe all’interno della lavatrice perché non sono della quantità necessaria per effettuare un intero lavaggio e si sprecherebbe acqua e corrente elettrica inutilmente.

Il che non è del tutto sbagliato, soprattutto nel momento in cui alcune macchie in particolar modo hanno bisogno di essere pretrattate con sapone di Marsiglia. In ogni caso, prima di procedere con qualsiasi tipo di lavaggio, il consiglio è quello di mettere in ammollo all’interno di una vaschetta con acqua calda i nostri canovacci della cucina aggiungendo dello sgrassato al Marsiglia o ancor meglio un detersivo destinato al lavaggio dei vestiti a base di questo elemento.

Come lavi i panni della cucina - RicettaSprint
Come lavi i panni della cucina – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Questo è bannato dal microonde, corri il rischi di appiccare un incendio in casa

Successivamente, poi, vi consiglio di aggiungere anche un po’ di aceto è un cucchiaino di bicarbonato: il primo fungerà da ammorbidente e combinazione con l’altro elemento saranno in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato.

Lasciamo i panni in pausa per circa 15 minuti e trascorse il tempo necessario possiamo decidere se lavare all’interno della lavatrice oppure procedere con un lavaggio a mano, ma in ogni caso torneranno ad essere puliti e soprattutto senza macchie.

LEGGI ANCHE -> Con meno di 1 euro ti faccio preparare un contorno da paura, ti basta solo un radicchio

LEGGI ANCHE -> Terribile lutto per Benedetta Parodi, il messaggio di addio sui social: l’immenso dolore per la conduttrice