Lo sai che i fagiolini e patate a casa mia non mancano mai, la combo perfetta, un classico contorno che mette sempre d’accordo tutti a tavola, provaci anche tu e vedrai che successo!
Oggi ti voglio proporre la ricetta dell’insalata di fagiolini e patate, una combo semplice, ma perfetta che non deluderà nessuno, forchettata dopo forchettata non ti deluderà.
Non è difficile la preparazione, devi prima cuocere i fagiolini e poi le patate, lasciar raffreddare il tutto e poi combini i due ingredienti e condisco. Che ne dici? Lo sai che questo contorno si sposa benissimo con qualsiasi secondo piatto? Da secondi freddi come mozzarella, formaggi, ma puoi accompagnare con del pesce e carne a te la scelta.
Si tratta di un contorno facile che si può anche preparare in anticipo, lo conservi in frigo fino a quando non lo devi servire. Che ne dici? Approfitta visto che i fagiolini sono disponibili in questo periodo dell’anno.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo contorno iniziamo a pulire i fagiolini. Con un coltello andiamo ad eliminare l’estremità, poi laviamo volte sotto acqua corrente.
Immergiamoli in una pentola con acqua arrivata ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere per pochissimi minuti i fagiolini. Scoliamo e teniamo da parte, lasciamo raffreddare bene.
Laviamo le patate, devono essere di ugual dimensione, immergiamole in una pentola con acqua che le copre e portiamo ad ebollizione e poi proseguiamo la cottura scoliamole appena cotte.
Inserisci al centro i rebbi di una forchetta se usciranno facilmente vorrà dire che le patate sono cotte. Scoliamo e sbucciamo così.
Tagliamo a dadini le patate una volta raffreddate, mettiamo le patate e i fagiolini freddi in una ciotola ampia, aggiungiamo la cipolla ridotta a pezzetti e il prezzemolo deve essere sminuzzato (laviamo prima).
Condiamo con olio extravergine d’oliva, sale, succo di limone e mescoliamo delicatamente. Copriamo con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo, poi serviamo.
Buon Appetito!
Questa mattina durante la colazione, mi sono coccolata con una fetta di questa torta, facile…
Conosci quante ciliegie mangiare al giorno? C'è un quantitativo massimo che sarebbe sempre meglio rispettare…
Basta con la classica torta all'arancia con questa ricetta di sicuro tutti faranno doppietta garantita…
Adesso che è la primavera è ormai inoltrata e l’estate si avvicina sempre di più,…
Biscotti matcha: l'inzuppo speciale per davvero, stamattina altro che colazione scontata, ti conquisto con i…
Appena 90 kcal per questi banana bread in tazza: il perfetto break che non ingrassa,…