Quest’anno a Pasqua invece del solito casatiello, vado con una ricetta più semplice e veloce, Una Ciambella rustica che ha lo stesso sapore anzi pure più buona e non sporco niente!
Soffice, saporita e incredibilmente facile da preparare, questa ciambella rustica è la soluzione perfetta per chi vuole portare a tavola un’alternativa più veloce al classico casatiello senza rinunciare al gusto! Il bello di questa ricetta è che non sporchi niente, quindi niente impasti da lavorare a lungo e niente attese per la lievitazione. Mescoli tutto in una ciotola, versi nello stampo e via in forno. Il risultato? Un impasto morbido, ricco di formaggi e salumi, perfetto per la tavola di Pasqua o per un buffet sfizioso.
Dentro c’è tutto il sapore della tradizione, quindi non possono mancare formaggi filanti, salumi saporiti e un impasto soffice e profumato grazie al parmigiano e al latte. Come tocco finale in più poi, io aggiungo una spolverata di parmigiano sulla superficie per una crosticina dorata e irresistibile. Fidati che ogni fetta è una vera goduria, perfetta da gustare da sola o accompagnata da verdure grigliate o salumi.
Insomma, fidati di me e non complicarti la giornata, a Pasqua porta questa in tavola, fai prima ed è buonissima. In più, se vuoi una versione ancora più ricca, puoi aggiungere delle olive o dei cubetti di provola affumicata per un gusto ancora più deciso, praticamente puoi personalizzarla a tuo piacimento. Non perdere tempo quindi e ora senti a me, prima di Pasqua fai questa piccola prova e vedrai che quest’anno il casatiello lo lascerai da parte. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-40 minuti in forno preriscaldato statico a 180 gradi
Stampo da 26 cm
280 ml di latte
6 uova
140 ml di olio di semi di girasole
100 g di parmigiano grattugiato
20 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
In una ciotola capiente, sbatti le uova con il latte e l’olio di semi, utilizzando una frusta a mano o meglio un frullino per amalgamare bene gli ingredienti. Unisci poi il parmigiano grattugiato, il lievito e il sale, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Mi sono fatta conquistare dal casatiello, ma l’ho preparato con l’antica ricetta di mia nonna
Taglia a cubetti i formaggi e i salumi che hai scelto come prosciutto cotto, salame, scamorza o provolone e aggiungili all’impasto. Mescola delicatamente con un cucchiaio per distribuirli uniformemente e sarà pronto. Ungi e infarina uno stampo a ciambella da 26 cm, poi versa l’impasto livellandolo con una spatola.
Come tocco speciale, spolvera la superficie con un po’ di parmigiano grattugiato per ottenere una crosticina dorata e saporita in cottura. Inforna quindi la tua ciambella in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, anche se i tempi variano in base al forno. Prima di sfornarla fai sempre la prova stecchino e se esce asciutto, la ciambella è pronta. Lasciala quindi raffreddare un po’ prima di toglierla dallo stampo e servila in tavola ancora un po’ calda così ti godi la filante bontà dei formaggi e la crosticina croccante della superficie, vedrai che successo. Buon appetito!
Per la Viglia mi cimento nella lasagna, ma col salmone, il gusto del mare in…
Durante le ultime settimane, abbiamo avuto modo di vedere tutti i giudici di MasterChef Italia…
Le autorità preposte hanno segnalato un richiamo alimentare di proporzioni importanti, i consumatori sono chiamati…
La ricetta della pastella light è questa garantisce fritti perfetti, light e gustosi, zero unto,…
Lo sai che i biscotti salati alle olive sono irresistibili, a Natale spariranno in un…
Quest’anno, per il pranzo di Natale, ho deciso di preparare da me il centrotavola: sono…