Ma+quale+dieta%2C+mi+consolo+con+una+morbidissima+brioche+granellata+e+la+fine+delle+vacanze+natalizie+diventa+pi%C3%B9+dolce
ricettasprint
/ma-quale-dieta-mi-consolo-con-una-morbidissima-brioche-granellata-e-la-fine-delle-vacanze-natalizie-diventa-piu-dolce/amp/

Ma quale dieta, mi consolo con una morbidissima brioche granellata e la fine delle vacanze natalizie diventa più dolce

Faccio questo dolce soffice e goloso con tanta granella di zucchero, una brioche facilissima e veloce per una colazione speciale!

Non avevo proprio voglia di ritornare alla solita vita, sarà perché adoro il Natale, ma rientrare a lavoro e scuola non mi va andava proprio giù.

brioche granellata sofficissima ricettasprint

Così ho pensato bene di addolcire il rientro alle solite abitudini con un dolce semplice, ma veramente sfizioso che puoi anche farcire come più ti piace.

Lasciati conquistare da questa ricetta, vedrai come ti cambia la giornata

Un pezzetto di questa brioche renderà la colazione veramente speciale con poco. Io la mangio anche tiepida o calda, morbidissima e semplice con una bella tazza di latte o un cappuccino e mi sento subito meglio. I miei figli invece adorano farcirla con la Nutella o con marmellata, devo dire che anche solo un filo di miele la rende più golosa e profumata: insomma non ti resta che provarla!

Potrebbe piacerti anche: Biscottini da tè delicati e leggeri, perfetti con tutto pure tisane, latte e camomilla sono più buoni se l’accompagni così!

Ingredienti
500 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
3 uova
200 ml di latte tiepido

25 gr di lievito di birra fresco
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Scorza grattugiata di un limone
Un tuorlo d’uovo per spennellare
Granella di zucchero q.b.

Preparazione della brioche granellata morbidissima

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando l’impasto per la brioche: prendete una ciotola capiente, sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e lasciatelo riposare per qualche minuto. Intanto prendete un altro recipiente e versate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia: mescolate e poi fate un buco al centro. Aggiungete le uova ed il lievito sciolto nel latte ed iniziate ad impastare con una forchetta incorporando gradualmente la farina.

Una volta che l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza trasferitelo su una superficie infarinata ed iniziate a lavorarlo energicamente per circa 10 minuti in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico. A questo punto aggiungete il burro morbido a pezzetti poco alla volta, continuando ad impastare fino a quando sarà completamente assorbito: formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente unta. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore o fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.

Una volta lievitato, riprendete l’impasto e sgonfiatelo delicatamente: dividetelo in 6 parti uguali e formate delle palline, quindi disponetele in uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra di esse perché cresceranno ancora. Coprite nuovamente e lasciate lievitare per mezz’ora, poi preriscaldate il forno a 180 gradi e quando le brioche saranno pronte, spennellatele con il tuorlo d’uovo sbattuto per ottenere una doratura uniforme. Cospargete con la granella di zucchero e trasferite in forno: cuocete per circa 25 minuti oppure fino a quando saranno dorate e gonfie. Una volta pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare completamente su una griglia quindi gustatele semplici o farcite con le creme che preferite.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Basta con le tradizioni alla Vigilia di Natale porta a tavola i ravioli di pesce, piatto gourmet con pochi euro

I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…

29 minuti ago
  • Dolci

Dolci in forno, attenzione agli errori da non commettere: questo è il peggiore

Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Lo spezzatino di zia Pamela non si batte: niente vitello e niente patate, è buonissimo

In mezzo alle molte ricette per preparare uno spezzatino speciale questa occupa il podio: è…

2 ore ago
  • Dolci

Le stelline pasta sfoglia a Natale sulla mia tavola non mancano mai, i miei figli ne vanno pazzi!

Gli antipasti natalizi sono davvero una cosa serissima, quindi introduci anche le stelline di pasta…

3 ore ago
  • Primo piatto

Niente uova e latte nelle mie crespelle, ma anche il ripieno è speciale: pranzetto da applausi

Solo al primo assaggio capiranno la differenza tra le crespelle tradizionali e questa versione, quando…

4 ore ago
  • News

A Natale si prevede frittura? Benissimo fai attenzione a non commettere questi errori

Se a Natale si prevede frittura, devi prestare attenzione a non commettere questi errori solo…

5 ore ago