Hai sempre fatto gli gnocchi alla sorrentina, forse perchè non conoscevi questa variante: ti stupirà, vedi come si puliscono pure il piatto!
Il fine settimana è bello anche per questo, perchè si sta insieme in famiglia e si condividono i pasti: un buon motivo per dedicarsi a qualche ricettina sfiziosa.
Ti propongo oggi questo primo che è perfetto per la domenica e tutte le occasioni in cui vuoi stupire ma senza faticare.
E’ ovvio che in estate con questo caldo ci dobbiamo facilitare il lavoro ed è per questo che ti parlo di gnocchi senza aspettarmi lamentele: questi si fanno in padella, mica devi sgobbare e sudare! La preparazione è veramente semplice, pochi passaggi ed ecco in tavola la vera bontà. il piatto che metterà d’accordo tutti, grandi e piccoli e che ti risolverà anche nelle situazioni più impensate, quando ad esempio hai ospiti improvvisi e non sai cosa fare. La soluzione pronta, ma anche raffinata che sembra uscita dalla cucina di un ristorante ed invece è fatta con le tue mani in pochissimo tempo!
Potrebbe piacerti anche: La ricetta finta umile con il nome che fa scena: la pasta della suocera la fai in 10 minuti e ti salva sempre il pranzo
Ingredienti
320 gr di gnocchi
600 gr di pomodorini ciliegino
200 gr di pomodori San Marzano maturi
200 gr di provolone del monaco
Basilico fresco q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene tutti i pomodori, asciugateli e tagliateli a pezzi grossolanamente, poi versateli in un recipiente. Prendete una casseruola capiente, aggiungete abbondante olio extra vergine d’oliva, l’aglio pelato e schiacciato ed accendete a fuoco dolce facendolo dorare.
Versate quindi tutti i pomodori e fateli rosolare mescolando per qualche minuto, poi coprite lasciando uno spiraglio aperto e proseguite la cottura per 6/7 minuti in modo che rilascino il loro sugo. Mettete quindi sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, poi controllate i pomodori e spegnete. Prendete un passaverdure e versate con un mestolo un po’ di pomodori alla volta, ricavandone una passata: trasferite tutto nuovamente nella casseruola, regolate di sale ed aggiungete un po’ di basilico fresco spezzettato e fate rapprendere leggermente il sugo.
Intanto cuocete gli gnocchi e scolateli un po’ al dente, trasferiteli nella casseruola con il sugo ed amalgamate bene in modo che siano ben ricoperti ed insaporiti. Fatto ciò serviteli con una bella grattugiata di provolone del Monaco ed un po’ di basilico fresco e gustateli subito!
Come funziona la dieta del dopo weekend, che è ciò che ti serve per stare…
La ricetta è quella originale, non si scappa: gli spaghetti allo Scoglio alla napoletana hanno…
Le zucchine alla scapece si fanno solo così, la ricetta originale è una ma anche…
In vista della cena di questa sera sono riuscita a realizzare qualcosa di buono e…
È davvero arrivato il momento di capire come stendere il bucato, mi ringrazierai, non solo…
Pasta classica e ragù non tradizionale: il primo piatto di oggi è più leggero del…