Basta del pane raffermo e qualche avanzo del frigorifero per fare una cenetta niente male, a casa mia i miei figli se la litigano tutte le volte che la preparo!
Ormai sono una maestra del riciclo, non butto via niente ed ho imparato di fare necessità virtù per tutte le volte in cui non ho tempo di fare la spesa.

Quante volte mi sono ritrovata il pane avanzato e c’ho fatto polpette e polpettone, non puoi averne idea e credo che come me tutti pensino alla stessa soluzione: da oggi si cambia registro!
Da quando ho provato questa ricetta, il pane avanzato diventa un vero tesoro: non hai idea della bontà se non la provi
Con del semplice pane raffermo puoi fare qualcosa di eccezionale, fidati che questa ricetta non la lascerai più anche perché oltre ad essere economica piace a tutti, grandi e piccoli e non dovrai dividerti tra pentole e padelle per accontentare tutti. E’ sfiziosa da proporre anche se hai amici a cena, sicuramente li sorprenderai con qualcosa di diverso dal solito e puoi farcire questa ricetta come preferisci: con salumi, formaggi o anche verdure sott’olio, tutti i contorni che ti vengono in mente o che hai disponibili in dispensa saranno perfetti da abbinare a questa preparazione facilissima e gustosa. Che dire, mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Le frittelle salate sono sempre apprezzate da tutti, queste le ho inventate così: mettendo insieme un po’ di avanzi e sono piaciute subito
Ingredienti
500 gr di Pane raffermo
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova + un tuorlo
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Olio di semi q.b.
200 gr di emmental a fette
150 gr di prosciutto cotto a fette
Latte q.b.
Preparazione del french toast salato
Per realizzare questo piatto sfizioso, iniziate tagliando il pane raffermo a fette non troppo sottili, né troppo spesse: lo spessore ideale é di circa un centimetro. Se le fette sono molto asciutte, passatele in poco latte freddo in modo che si ammorbidiscano appena senza diventare troppo molli. Rompete le uova in un recipiente, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe ed un po’ di prezzemolo tritato finemente: sbattete con una forchetta in modo da realizzare un composto uniforme, quindi versate un po’ di olio di semi in una padella dia bordi alti e scaldatelo bene fino ad arrivare a temperatura.
Quando l’olio sarà ben caldo, prendete una fetta di pane ed immergetela nell’uovo sbattuto, quindi sgocciolatela molto bene dall’eccesso e friggetela su entrambi i lati fino a quando risulterà ben dorata. Fatto ciò prelevatela con una schiumarola e trasferitela su carta assorbente per eliminare l’unto. Procedete in questo modo con tutte le fette, fino a terminare gli ingredienti.
Ora prendete una fetta di pane fritto, farcitela con emmental e prosciutto cotto e sovrapponete un’altra fetta di pane: passate in forno già caldo a 200 gradi per pochi minuti. Appena il formaggio sarà fuso estraete il vostro french toast salato e servitelo subito in tutta la sua incredibile bontà!