Biscotti al cucchiaio: altro che matterello per stendere e formine per fare biscotti, con un cucchiaio fai dei biscotti perfetti e sono davvero buoni, favolosi come mai provati prima!
Niente più fatica con matterelli e formine, questi biscotti al cucchiaio hanno rivoluzionato il mio modo di farli facendomi risparmiare tempo senza rinunciare al gusto. Sono morbidi, leggermente croccanti, con quella granella di cioccolato che li rende irresistibili al primo morso. La scelta perfetta se vuoi in pratica tutta la bontà di un biscotto fatto in casa, sena sporcare l’intera cucina.
La ricetta è facile e velocissima, fatta con un mix goloso di burro, latte e zucchero, arricchita da vanillina e un tocco di lievito per una consistenza che sia leggera e friabile al punto giusto. La farina ovviamente servirà per compattare l’impasto ma non si presenterà sodo e compatto, bensì morbido quasi cremoso, eppure il risultato come ti dicevo, è friabile al punto giusto, così che in bocca si sciolgo perfettamente. Infine la granella di cioccolato fondente o le gocce danno quel tocco di dolcezza e croccantezza, che ti farà un bis dopo l’altro.
Insomma, fidati di me e provali subito, ti basteranno 2 cucchiai per creare forme irregolari ma perfette da infornare, senza perdere tempo con stendimenti o ritagli. Allaccia quindi subito il grembiule e divertiti a prepararli con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 30 biscotti
3 uova
180 g di burro
185 ml di latte
210 g di zucchero
1 bustina di vanillina
Inizia sbattendo le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogli poi il burro a bagnomaria o al microonde e aggiungilo al composto di uova. Unisci poi il latte e mescola bene, dopodiché passa alla farina setacciata con il lievito, incorporandola poco per volta.
Leggi anche: Preparo una cheesecake proteica da paura, non metto biscotti e nemmeno lo zucchero, ma è una meraviglia!
Ottenuto un impasto omogeneo, aggiungi la granella di cioccolato o le gocce, distribuendole delicatamente in tutto l’impasto che finalmente sarà pronto. Ora quindi preriscalda il forno a 180 gradi in modalità ventilata e prepara una teglia rivestendola con carta da forno.
Leggi anche: Questi biscotti insieme al caffè cambieranno tutta la tua colazione, io non ne posso più fare a meno
Con 2 cucchiai, prendi delle porzioni di impasto e sistemale sulla teglia, lasciando spazio tra un biscotto e l’altro. Cuocili per circa 10 minuti, fino a quando i biscotti saranno dorati e leggermente croccanti ai bordi, dopodiché, sfornali e lasciali raffreddare completamente. Servili in tavola con una bella spolverata di zucchero a velo e vedi quanto sono buoni, fidati ti toccherà rifarli subito. Buon appetito!
Mi avanzavano delle lenticchie dal giorno prima, ma non mi andava di realizzare delle polpette,…
Sono tutti ingredienti che hai in casa, ma forse fino a oggi non avevi mai…
Ci sono molti motivi per cui la ricotta rientra tra i nostri formaggi più amati,…
Cari genitori, quanto è difficile far mangiare i broccoli ai nostri bambini? Lo so, è…
In diverse occasioni abbiamo parlato di macchie difficili da rimuovere, ma non bisogna mai sottovalutare…
Hummus di basilico: a tutti gli effetti un piatto che conquista ma ora la spalmo…