Pasta alla carlofortina: non è la solita pasta al tonno, ma un capolavoro di sapori che in 10 minuti porti in tavola
La pasta alla carlofortina è un piatto che racchiude il profumo del mare e il gusto della tradizione. Una combinazione di tonno in scatola o fresco, pomodorini succosi e pesto di basilico, che si uniscono armoniosamente ottenendo un piatto decisamente fuori dai soliti schemi, perffo se vuoi fare un figurone.
Questo piatto non è solo un semplice da preparare ma ti porterà dritta dritta in Sardegna. Perfetta per sorprendere gli amici o per una cena in famiglia, la pasta alla carlofortina è un capolavoro di sapori pronto in soli 10 minuti, che si distingue dalla solita pasta al tonno per la sua ricchezza di ingredienti e la sua freschezza. Prepareremo del gustoso tonno fresco o sott’olio, che si unisce a un pesto di basilico cremoso e a pomodorini dolci, creando un mix di sapori che ti conquisterà al primo assaggio.
Insomma, questo piatto è perfetto per chi cerca qualcosa di diverso, lontano dalla banalità, ma senza dover passare ore ai fornelli. Perciò, prendi i tuoi ingredienti e preparati a realizzare un piatto che farà girare la testa a tutti. Iniziamo!
400 g di pasta
250 g di tonno fresco o sott’olio
200 g di pesto di basilico
400 g di pomodorini
2 spicchi di aglio
Sale q.b.
Inizia mettendo a bollire una pentola d’acqua e una volta che raggiunge il bollore, aggiungi una generosa presa di sale e versa la pasta. Cuocila seguendo il tempo indicato sulla confezione, di solito dagli 8 ai 12 minuti, a seconda del tipo scelto. Mentre la pasta cuoce, prendi una padella capiente e versa un filo d’olio extravergine di oliva. Accendi il fuoco a fuoco medio e aggiungi gli spicchi di aglio, che dovranno dorarsi leggermente e fai attenzione a non bruciarli!
Leggi anche: La pasta fatta in casa preparala così, fra tradizione e innovazione
Una volta che l’aglio è dorato, aggiungi i pomodorini tagliati a metà e lascia cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unisci poi il tonno fresco tagliato a tocchetti o sott’olio mescolando per far insaporire e sarà pronto. Scola la pasta al dente e versala direttamente in padella con un pò di acqua di cottura. Lascia addensare a fiamma viva e aggiungi il pesto e ancora acqua di cottura se necessario.
Leggi anche: Gnocchi di zucchine pronti in 3 step: tagli, frulli e impasta, il segreto di nonna Pina per farli in 5 minuti
Mescola bene per assicurarti che ogni pezzo di pasta sia avvolto da quel delizioso condimento e aggiusta di sale e pepe se necessario. Quando sarai soddisfatta, impiatta e servi in tavola, ti garantisco che te ne innamorerai al primo assaggio. Buon appetito!
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…