Fin dal momento in cui ho comprato la friggitrice ad aria, è cambiato subito tutto: mi sono cimentata anche nella realizzazione del soufflé, e tutto ha preso una piega nuova… una ricetta unica sotto ogni punto di vista.
Negli anni ho imparato a usare gli elettrodomestici di casa come mai avrei immaginato. Un esempio pratico per capire quanto sto dicendo è rappresentato proprio dal forno a microonde e dalla friggitrice ad aria, nuova arrivata nella mia cucina.
Proprio per questo mi sono subito messa alla prova con numerose ricette, dal dolce al salato, spaziando tra primi piatti, secondi e contorni. Ma la ricetta che ha davvero conquistato il mio palato è quella del soufflé.
Un dolce che un tempo mi sembrava impossibile da realizzare, ma che grazie a questi suggerimenti è diventato in un attimo un vero asso nella manica.
Come abbiamo già spiegato, per preparare questo soufflé non servirà il forno, bensì la friggitrice ad aria. E non è tutto: gli ingredienti sono pochissimi e semplici, ecco cosa ti serve:
Iniziamo subito versando il latte in una caraffa, dove aggiungeremo i cucchiaini di estratto di vaniglia. Lasciamo riposare per circa un’ora prima di proseguire. Se preferisci, puoi usare anche la bacca di vaniglia, ma in questo caso dovrà rimanere in infusione per circa quattro ore.
Trascorso il tempo, versa il latte in un pentolino e portalo a bollore. Aggiungi poi lo zucchero a velo, mescolando con le fruste per evitare la formazione di grumi, e procedi con il passaggio successivo. Adesso separa gli albumi dai tuorli: i tuorli vanno incorporati all’impasto insieme allo zucchero a velo e al latte, poi aggiungi anche l’amido previsto dalla ricetta, un pizzico di sale e continua a mescolare il tutto a fuoco molto basso. Infine, mescola il composto in una ciotola e in un’altra monta a neve ferma gli albumi.
LEGGI ANCHE -> Ne basta un piatto per avere una tintarella perfetta, il piatto che ti riattiva la melatonina
Ora non resta che unire i due impasti, poco alla volta, mescolando delicatamente. Quando il composto sarà omogeneo, prepariamoci per la cottura: prendi quattro o sei stampi, a seconda della loro capienza, imburra ognuno e cospargi la base con dello zucchero.
Distribuisci l’impasto negli stampi e cuoci nella friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 20 minuti. I soufflé saranno subito ben lievitati e pronti da gustare. Se non hai la friggitrice ad aria, puoi cuocerli tranquillamente in forno preriscaldato a 180 gradi, ma per circa 30 minuti.
LEGGI ANCHE -> Rotolino fragoloso, questo lo faccio in 10 minuti e si conserva per una settimana
LEGGI ANCHE -> Basta con la pasta frolla in freezer, prova in frigo così la usi quanto vuoi
Sono tre ingredienti e tanto soddisfazione quando mi prende la voglia di pizza ma non…
Torta soffice al caffè e yogurt profuma di colazione lenta e buona giornata, perchè meglio…
Quali sono i migliori pomodori pelati che dovresti prendere in considerazione quando fai la spesa?…
Crocchette di ceci e zucchine, il mio salva cena vegetariano che fa impazzire anche i…
Non arrostite, io le melanzane le friggo come piacciono alla nonna e poi ci condisco…
In vista della cena di questa sera, dopo la palestra, ho deciso di preparare per…