Ma+quale+vitello+o+maiale%2C+io+per+lo+spezzatino+uso+una+carne+speciale%3A+ha+un+sapore+unico+ed+%C3%A8+talmente+morbida+che+la+posso+dare+anche+ai+bambini
ricettasprint
/ma-quale-vitello-o-maiale-io-per-lo-spezzatino-uso-una-carne-speciale-ha-un-sapore-unico-ed-e-talmente-morbida-che-la-posso-dare-anche-ai-bambini/amp/
Secondo piatto

Ma quale vitello o maiale, io per lo spezzatino uso una carne speciale: ha un sapore unico ed è talmente morbida che la posso dare anche ai bambini

Nessuno può resistere ad un buon spezzatino, ancora di più se è come questo preparato con una carne speciale e particolare

Sono passate le feste, ma non la nostra voglia di mangiare bene. E cosa c’è di meglio dello spezzatino per stare in compagnia a tavola?

Spezzatino cinghiale ricettasprint

Una ricetta che tanti preparando, ma questa è unica. Niente vitello, maiale o carni bianche, sarà una bella sorpresa.

Spezzatino, ma non di vitello: ecco come trasformarlo in un piatto unico

Il grandissimo protagonista di questo spezzatino è una carne che utilizziamo poco in cucina e invece vale moltissimo, quella di cinghiale. Oggi la prepariamo con in funghi, ma possiamo sostituirli o integrali anche con le patate. E se lo servi insieme alla polenta, il pasto è completo.

Ingredienti:
1 kg di polpa di cinghiale
350 g di funghi champignon
150 g funghi porcini surgelati o secchi
½ l di vino rosso

2 cipolle dorate
3 spicchi di aglio
1 carota
1 costa di sedano
50 g di burro
4 foglie di salvia
2 rametti di timo
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo  secondo di carne

Spezzatino cinghiale ricettasprint

Laviamo bene la carne di cinghiale e la tagliamo a pezzetti, cercando di farli più o meno tutti uguali, come per un classico spezzatino di vitello. Li appoggiamo in una ciotola grande e copriamo con il vino rosso. Se vediamo che non basta, ne aggiungiamo ancora 1 bicchiere.
Aggiungiamo gli spicchi di aglio tritati, le foglie di salvia spezzettate con le mani e una presa di sale fino. Copriamo la ciotola con della pellicola alimentare e la infiliamo in frigo. Il cinghiale dovrà marinare per almeno 24 ore, mescolandolo 2 o 3 volte.
Passato queste tempo, tiriamo fuori il cinghiale dal frigo e tiriamo su la carne, filtrando con un colino a maglie strette il vino. Spelliamo e tagliamo a fettine la cipolla, poi tritiamo insieme la carota, spellata e lavata, e la costa di sedano.

Spezzatino cinghiale ricettasprint

Prendiamo un tegame largo e lasciamo soffriggere il burro insieme alle fettine di cipolla e al trito di verdure, a fiamma moderata. Dopo 5 minuti aggiungiamo la carne e la lasciamo rosolare alzando leggermente la fiamma. Ricordiamoci semplicemente di mescolarla bene con un cucchiaio di legno, servirà una decina di minuti.
A quel punto sfumiamo con il vino che abbiamo filtrato. Facciamo cuocere lo spezzatino di cinghiale per almeno 2 ore a fiamma moderata, mettendo un coperchio. Se vediamo che si asciuga troppo possiamo aggiungere un mestolo di acqua calda.

LEGGI ANCHE -> Biscotti con meno di 50 kcal ma al cioccolato, li mangi anche se sei a dieta e non ingrassi

Intanto pensiamo ai funghi. Gli champignon semplicemente li mondiamo pulendoli con un panno leggermente umido e li tagliamo a fette. Se abbiamo preso i porcini secchi li mettiamo ad ammollare in una ciotolina con acqua tiepida. Li lasciamo lì per 15 minuti, quindi li tiriamo su strizzandoli bene e filtriamo l’acqua.

Quando mancano 30 minuti alla cottura dello spezzatino aggiungiamo tutti i funghi, compresa l’acqua di quelli secchi per dare sapore. Assaggiamo per capire quanto sale manca, aggiustiamo con un po’ di pepe fresco e poco prima di spegnere completiamo con una spolverata di timo.
Serviamo lo spezzatino di cinghiale con i funghi caldo, ma è buonissimo anche a temperatura ambiente. E ti dirò di più, con questo sugo condisci una pasta che è la fine del mondo.

Spezzatino cinghiale ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

14 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

43 minuti ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

1 ora ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

3 ore ago