Se non hai mai pensato di friggere i cubetti di mozzarella dopo averli impanati, è arrivato il momento di cambiare idea: e provare con la ricotta
In mezzo alle moltissime ricette che prevedono l’uso della ricotta come ingrediente principale, la frittura occupa un posto speciale.
La stagliamo a cubetti, la impaniamo e la facciamo cuocere nell’olio di semi bollente. Davvero semplice e davvero goloso, per un risultato che si scioglie in bocca.
La ricotta a cubetti fritta è buona da sola ma ottima anche in compagnia. Mettila al centro di un vassoio e circondala con affettati misti, sarà un successone.
Per servire la ricotta fritta in modo creativo, puoi accompagnarla con crostini di pane tostato, fette di prosciutto crudo, peperoni arrostiti, olive, pomodorini o foglie di basilico fresco. Queste combinazioni aggiungono varietà di sapori e testure interessanti.
Ingredienti
400 g ricotta vaccina
2 uova grandi
60 g farina 0
70 g pangrattato
sale fino q.b.
2 pizzichi di pepe
Passaggio fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta è asciugare perfettamente la ricotta. In caso contrario non riuscirà a trattenere la panatura e anche se l’olio sarà alla temperatura giusta, i cubetti si romperanno in cottura.
Cosa dobbiamo fare quindi? Semplice, intanto comprare della ricotta freschissima e lasciarla in frigorifero coperta solo con della pellicola dopo averla passata in un colino. Solo così si compatterà e sarà facile tagliarla a cubetti. Piccola avvertenza: più riusciremo a fare pezzi uguali e più la cottura sarà uniforme.
Terminata questa operazione, passiamo subito alla panatura. In un piatto fondo sbattiamo le due uova con la forchetta o una frusta a mano, come siamo abituati. In un altro piatto versiamo la farina e in un terzo il pangrattato, insaporito con il sale e il pepe fresco
Ora passiamo i cubetti di ricotta nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Qui però ci serve un secondo passaggio, ancora nell’uovo e poi nel pangrattato per far aderire bene tutto ai cubetti.
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…