Se non hai mai pensato di friggere i cubetti di mozzarella dopo averli impanati, è arrivato il momento di cambiare idea:  e provare con la ricotta

In mezzo alle moltissime ricette che prevedono l’uso della ricotta come ingrediente principale, la frittura occupa un posto speciale.

cubetti ricotta
ricotta a cubetti ricettasprint

La stagliamo a cubetti, la impaniamo e la facciamo cuocere nell’olio di semi bollente. Davvero semplice e davvero goloso, per un risultato che si scioglie in bocca.

Ricotta a cubetti fritta, buona da sola ma anche in compagnia

La ricotta a cubetti fritta è buona da sola ma ottima anche in compagnia. Mettila al centro di un vassoio e circondala con affettati misti, sarà un successone.

Per servire la ricotta fritta in modo creativo, puoi accompagnarla con crostini di pane tostato, fette di prosciutto crudo, peperoni arrostiti, olive, pomodorini o foglie di basilico fresco. Queste combinazioni aggiungono varietà di sapori e testure interessanti.

Ingredienti
400 g ricotta vaccina
2 uova grandi
60 g farina 0
70 g pangrattato
sale fino q.b.
2 pizzichi di pepe
olio di semi q.b.

Preparazione: cubetti di formaggio passo passo

ricotta
ricotta a cubetti ricettasprint

Passaggio fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta è asciugare perfettamente la ricotta. In caso contrario non riuscirà a trattenere la panatura e anche se l’olio sarà alla temperatura giusta, i cubetti si romperanno in cottura.
Cosa dobbiamo fare quindi? Semplice, intanto comprare della ricotta freschissima e lasciarla in frigorifero coperta solo con della pellicola dopo averla passata in un colino. Solo così si compatterà e sarà facile tagliarla a cubetti. Piccola avvertenza: più riusciremo a fare pezzi uguali e più la cottura sarà uniforme.

uova
ricotta a cubetti ricettasprint

Terminata questa operazione, passiamo subito alla panatura. In un piatto fondo sbattiamo le due uova con la forchetta o una frusta a mano, come siamo abituati. In un altro piatto versiamo la farina e in un terzo il pangrattato, insaporito con il sale e il pepe fresco
Ora passiamo i cubetti di ricotta nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Qui però ci serve un secondo passaggio, ancora nell’uovo e poi nel pangrattato per far aderire bene tutto ai cubetti.
Quando sono pronti, riscaldiamo abbondante olio di semi in una padella. Appena arriva alla temperatura giusta, quindi 170°, facciamo friggere non più di 5 o 6 cubetti di ricotta, appoggiandoli delicatamente e controllando che non affondino nell’olio caldo.
In tutto devono cuocere per 5 minuti, che sono sufficienti. Per questo a metà cottura li giriamo facendo attenzione a non romperli. Li tiriamo su con il mestolo forato e li appoggiamo si un vassoio coperto con carta paglia per fritti o almeno carta assorbente da cucina. Lo saliamo un attimo prima di portarli a tavola e poi cominciare la festa.

pepe
ricotta a cubetti ricettasprint