Ma quando l’hai mangiata una pasta e fagioli come questa infornata a 200 C° su forno ventilato, farai pure la scarpetta. Si, hai sentito bene la pasta e fagioli la cuocio al forno.
Altro che classica pasta e fagioli, preparata in questo modo ti assicuro che non potrai mai pentirti di aver scoperto questa ricetta che non avevi mai sentito prima. Utilizzeremo i fagioli borlotti ma se abbiamo solo cannoni vanno bene.
Questa pasta e fagioli è una vera e propria bomba di gusto e la cuoceremo al forno per dare un tono di croccantezza. È molto semplice da preparare ed è davvero buona ed è un modo diverso di presentare la pasta e fagioli classica. Ricca di fibre e grazie alle proprietà dei legumi, che sappiamo essere davvero tante, diventa una fonte di energia notevole.
La ripasseremo in forno, ma gli ingredienti sono gli stessi di sempre, aggiungeremo soltanto qualche patata per renderla ancora più compatta.
Iniziamo il procedimento, prendendo la pentola, mettendo a soffriggere sul fondo la cipolla insieme alla carota con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungiamo le patate che avremo ben lavato, pelato e tagliato a pezzetti e facciamolo solare ancora per qualche minuto. Adesso aggiungeremo il brodo vegetale e lasciamo cuocere per un quarto d’ora fiamma media aggiungendone dell’altro se occorre. Aggiungiamo a questo punto i fagioli, e portiamo a bollore per altri tre o quattro minuti. A questo punto, dovremmo aggiungere la pasta portando la cottura ma lasciandola leggermente al dente. Cuoceremo quindi, la pasta all’interno del brodo e se sarà necessario, come prima, aggiungiamone un altro poco in fase di cottura.
leggi anche:Pasta e fagioli dimagrante, la mangio senza sensi di colpa e dimagrisco in un lampo
Una volta che la pasta sarà stata cotta al dente, mettiamola all’interno di una pirofila distribuendola in maniera uniforme. Aggiungiamo un filo d’oro a crudo e il parmigiano sopra per far sì che si crei quella crosticina invitante. Inforniamo a 200° per 15 minuti e poi per altri 10 minuti in modalità ventilata. Trascorso il tempo indicato, la nostra pasta e fagioli al forno sarà pronta. Come ben vedete, il procedimento è molto semplice e il fatto che venga cotta all’interno del brodo, darà ancora più gusto a una pasta e fagioli già deliziosa di suo.
leggi anche:Cremosità e delicatezza. La mia pasta e patate é spaziale. Ci aggiungo anche i fagioli cannellini
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…