Il capitolo delle lasagne si arricchisce sempre di nuovi particolari e queste con i pomodorini sono davvero strepitose: mangi bene senza appesantirti
Se pensi alle lasagne non ti viene immediatamente in mente un piatto dietetico. Ma in realtà ci sono mille versioni e modi per prepararle: questo con i pomodorini a crudo è davvero ipocalorico. In tutto solo 300 calorie a porzione, senza rinunce.
Lasagne senza ragù con i pomodorini a crudo
La particolarità di queste lasagne senza ragù con i pomodorino è che non si cuoce niente prima di andare in forno. O meglio, una veloce sbollentata alla pasta fresca, ma tutti gli altri ingredienti sono a crudo. Anche gli spinaci che cuoceranno insieme al resto.
Ingredienti:
400 g sfoglia all’uovo
350 g spinaci
Prima operazione da fare, mettiamo a bollire una pentola con acqua leggermente salata. Quando bolle facciamo lessare le sfoglie di pasta all’uovo. Basta 1 minuto, le tiriamo su con il mestolo forato e le lasciamo asciugare su un vassoio coperto da un canovaccio pulito.
Prepariamo la crema di formaggio. Versiamo la ricotta in una ciotola
Mettiamo la ricotta di mucca dentro una ciotola, aggiungiamo poco alla volta il latte e metà del pecorino. La lavoriamo per bene con una frusta fino a renderla cremosa, poi la regoliamo di pepe e sale insaporendola con 3-4 foglie di basilico fresco tritate.
Laviamo bene sia gli spinaci che i pomodorini. Li asciughiamo e poi tritiamo con il coltello gli spinaci, tagliando invece a fettine i pomodorini. Ora abbiamo tutto quello che ci serve per comporre le nostre lasagne senza ragù.
Sul fondo di una pirofila da forno stendiamo un po’ di crema al formaggio, Poi adagiamo qualche sfoglia di pasta fresca e copriamo con crema di ricotta, spinaci crudi, pomodorini e un po’ di pecorino. Andiamo avanti così, facendo minimo tre strati. L’ultimo deve terminare con pomodorini e pecorino.
Un filo di olio in superficie, preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo la nostra pirofila. Bastano 20, massimo 25 minuti (dipende dalla potenza del forno) sempre a 180° nel ripiano centrale. La tiriamo fuori e il suo profumo sarà un richiamo per tutti. Si mangia calda, ma anche a temperatura ambiente.
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve…
Ho chiesto ai miei parenti dalla Sicilia di mandarmi una bella cassetta d’arance. Non solo…
Le polpettine di pollo al forno sono strepitose, morbidissime e saporite sono la cenetta jolly…
I pizzoccheri alla Valtellinese li faccio in 10 minuti, niente di complicato ed è subito…
Gli struffoli di Natale come li faceva la nonna, croccanti fuori e morbidi dentro, sembreranno…
Si torna a parlare nuovamente di come prendersi cura della propria abitazione, soprattutto per quanto…