Il caffè da sempre gioca un ruolo fondamentale nella vita di molti di noi, soprattutto per gli italiani… ma dobbiamo stare attenti al modo in cui lo beviamo e quando, se prima o dopo i pasti.

Nel momento in cui parliamo del caffè facciamo riferimento a una bevanda che nei secoli è sempre stato uno tra i maggiori protagonisti della scena, basti pensare a come ogni nazione ha una tradizione legato a esso e al modo in cui viene realizzato.

Un esempio chiaro per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dagli italiani e dal legame che hanno con questa bevanda, motivo per cui adesso dobbiamo concentrare la nostra attenzione sulle “come” e “quando” va bevuta.

E tu come bevi il caffè durante il giorno?

Per capire meglio quanto stiamo dicendo, basti pensare al caffè come un punto di incontro con sé stessi e gli altri durante la giornata. Il caffè rappresenta l’inizio di un nuovo giorno, una pausa con gli altri o un momento da concedersi per fermarsi pochi attimi e rilassarsi prima di ripartire.

In diverse occasioni, poi, abbiamo anche spiegato come è consigliabile bere caffè senza zucchero così da poter usufruire di tutte le proprietà positive per il corpo e i benefici diretti al cuore, in previsione della malattia cardio vascolari e non solo. Il caffè, da sempre, è considerato una fonte incredibile di energia per il corpo e, sulla base di tale motivazione, si tende sempre a berlo a stomaco vuoto loretano dai pasti… ma è questa la mossa vincente?

Il caffè si beve prima o dopo i pasti?

È giunto il momento di rispondere davvero a questa domanda, così da capire quali sono gli errori che commettiamo durante il quotidiano in caso di caffè. Innanzitutto, in cima alla lista troviamo l’errore di bere il caffè al mattino non appena svegli, in questo caso specifico dobbiamo concedere al nostro corpo almeno 30 minuti per svegliarsi completamente e mettere da parte l’effetto della melatonina. Bevuto subito il caffè non ci sveglierà, anzi noterete una maggiore sensazione di sonnolenza.

LEGGI ANCHE -> Bastano 10 minuti per le chiacchiere di carnevale, la ricetta di mia nonna non si batte, finiscono subito!

Il secondo errore che commettiamo è quello di bere il caffè a stomaco vuoto, credo che ci dia una maggiore carica. Così facendo il caffè può andare a intaccare le mucose del nostro stomaco rendendosi responsabile della gastrite e del dolore addominale. In conclusione, quindi, bisogna sempre mangiare qualcosa prima di bere caffè, così che aiuti ad attutire la bevanda evitando di mettere il nostro corpo in una condizione di sofferenza.

LEGGI ANCHE -> Riso alla cantonese, lo preparo ogni volta che sono stanca, se lo spazzolano tutti, contiene solo 200 kcal, pronto in 10 minuti

LEGGI ANCHE -> Io ci metto sempre la Nutella e questi biscotti non bastano mai, ho trovato la ricetta perfetta!