Macarons+all%26%238217%3Balbicocca+con+crema+Chantilly+%7C+mini+bont%C3%A0+in+un+boccone
ricettasprint
/macarons-allalbicocca-con-crema-chantilly-mini-bonta-in-un-boccone/amp/
Finger Food

Macarons all’albicocca con crema Chantilly | mini bontà in un boccone

Macarons all’albicocca con crema Chantilly, dolcetti profumati all’albicocca, una ricetta che vi lascerà a bocca aperta!

Macarons all’albicocca con crema Chantilly

I macarons all’albicocca con crema Chantilly sono assolutamente fantastico, ottimi per feste o come fine pasto per deliziare i vostri ospiti con qualcosa di semplice ma di assolutamente irresistibili, sono composti da meringhe che racchiudono una farcia soffice, in questo caso avremo dei dolcetti farciti di crema Chantilly all’albicocca, insomma un dolcetto gustosissimo di cui vi innamorerete al primo assaggio! I gusci posso essere preparati il giorno prima coperti da pellicola alimentare come anche la crema, e mangiati subito dopo l’assemblaggio, insomma date libero sfogo alla vostra fantasia e create ogni volta dei macarons diversi e sempre irresistibili. Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Macarons facili al cacao e nocciola | Dolcetti golosi e invitanti
Oppure: Macarons al limone | Profumati e delicati uno tira l’altro

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 60 macarons

  • 140 g di albumi
  • 190 g di farina di mandorle
  • 190 g di zucchero a velo
  • 40 g di acqua
  • Colorante arancio q.b

Per la crema Chantilly all’albicocca

  • 1 l di panna fresca per dolci liquida
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 200 g di confettura di albicocche

Preparazione dei Macarons all’albicocca con crema Chantilly

Innanzitutto per realizzare queste soffici bontà, per prima cosa cominciate dalla crema chantilly, assicuratevi che la panna sia molto fredda e versatela in una ciotola assieme all’estratto di vaniglia, montate a velocità medio alta, quando avrete ottenuto una consistenza semi compatta aggiungete lo zucchero a velo setacciato e continuate a montare la crema a neve ben ferma e fate la stessa prova che si fa con gli albumi, se capovolgendo la ciotola la crema rimane salda allora é perfetta, incorporate con movimenti circolari in senso orario dal basso verso l’alto la confettura di albicocche, poi lasciatela riposare in frigo.

panna liquida

Fatto ciò, setacciate la farina di mandorle con un colino a maglie strette, trasferitela in un mixer insieme allo zucchero a velo, frullate fino a quando non saranno amalgamati per bene, in una ciotola versare 75 g di albumi con il mix di polveri e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, tenete il composto da parte.

albumi montati a neve

Successivamente prendete un recipiente e montate gli albumi a neve ben ferma a velocità media, poi in un altro tegame dai bordi alti incorporate lo zucchero a l’acqua, mescolate con le fruste e assicuratevi che non ci sia la formazione di grumi, dopodiché trasferite il tutto in un pentolino e fate scogliere fino a quando non avrà la consistenza di uno sciroppo, versate quest’ultimo sugli albumi mentre montano, poi incorporate la meringa appena ottenuta al composto precedente di farina, albume e zucchero, aiutandovi con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto molto delicatamente in modo da non smontare il composto.

Terminando…

La consistenza perfetta è compatta ed elastica, tanto che quando ricadrà dalla spatola all’impasto si livellerà automaticamente, incorporate adesso anche il colorante arancio e mescolate, trasferite il tutto in una sac à poche con becco liscio di 10 mm, create dei dischetti su una teglia foderata di carta forno e procedete in questo modo fino al termine dell’impasto, a questo punto dovrete lasciarsi seccare a temperatura ambiente fino a quando sfiorando la superficie con un dito non sarà più appiccicoso, infine infornate a forno preriscaldato a 160 gradi per 15 minuti, una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente per poi farcirli con la crema chantilly all’albicocca e richiudete a sandwich, procedere in questo modo fino al termine degli ingredienti, serviteli di un vassoio da portata e gustateli in tutta la loro bontà! Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

estratto di vaniglia
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Amerai questi biscottoni rustici sono a prova di inzuppo

Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…

11 minuti ago
  • Dolci

Basta con le borracce in lavastoviglie, non serve nemmeno il bicarbonato, ti basta solo questo

Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Involtini di pollo ripieni di prosciutto e formaggio, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce

, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Mia figlia è vegetariana da quando è così preparo i burger solo in questo modo, se li mangiano tutti per fortuna

Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…

10 ore ago
  • Dolci

Torta soffice di fichi frullati, non vedevo l’ora di rifarla: questa me la godo fino all’ultimo pezzetto

Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…

12 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e lenticchie alla napoletana, è questo l’errore delle ricette che circolano sul web

La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…

13 ore ago