Maccheroni al formaggio, la ricetta americana per gustare una pasta cremosa e filante d’oltreoceano. Un salto e siamo in America.
Non credevo che a ricetta dei maccheroni al formaggio americani fosse così buona e devo dire anche molto semplice. certamente la cucina d’oltreoceano non è come la nostra he da sempre è considerata la migliore al mondo, ma sono stata piacevolmente stupita da questa pasta.
I loro maccheroni non sono i nostri, almeno io quando dico maccheroni, intendo i rigatoni, ma sono quelli leggermente curvati a forma d uncino, rigati, molto saporiti e devo dire perfetti per accogliere il mix di formaggi. Si attaccano perfettamente. Ma quali formaggi si devono usare? Cheddar in primis, poi il formaggio grattugiato, il mascarpone e del formaggio tipo fontina.
Il costo di questa ricetta è abbastanza basso ed anche la difficoltà, beh, il procedimento è adatto a tutti. Di seguito la lista degli ingredienti che basteranno per soddisfare 4 persone.
400 g pasta
70 g burro
200 ml latte
200 g mascarpone
200 g cheddar
230 g mozzarella
100 g formaggio grattugiato
sale
pepe
Via col procedimento! cuociamo la pasta in acqua salta per 5 minuti (o comunque la metà del tempo previsto sulla confezione) e poi in una padella facciamo sciogliere il buro. a padella deve essere dai bordi alti. Togliamo dal fuoco ed amalgamiamo il mascarpone facendo diventare il tutto una crema. Aggiungiamo il latte e grattugiamo il formaggio (parmigiano o grana padano), grattugiamo anche la fontina e saliamo leggermente.
leggi anche:Con un paio di melanzane e del formaggio fresco ho risolto il pranzo, preparo degli involtini in 10 minuti
Mescoliamo bene tutti questi formaggi e quando dovremo scolare la pasta, la andremo a mettere nella padella con il mix di formaggio. Riduciamo al mozzarella a pezzetti ed aggiungiamola alla padellata e mescoliamo velocemente. Imburriamo una teglia e versiamo dentro la pasta cospargendo di formaggio grattugiato. A 200 gradi, cuociamo per 5 minuti (preriscaldate il forno per fare prima) e quando sarà trascorso il tempo indicato, sforniamo e gustiamoli filanti e caldi. Una cremosità incredibile ripeto, mi hanno stupita in modo del tutti piacevole.
leggi anche:La mozzarella, il formaggio che fa ‘muu’ di gusto! Ma perché si chiama così?
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…