Una delle macchie più difficili da rimuovere è senza dubbio quella derivata dal pomodoro, si annida facilmente e macchia che non si dica camicette e tanti altri tessuti…

Sono davvero numerose le macchie derivanti dal cibo e che sono molto difficili da rimuovere, dato che se non effettui in modo corretto il processo rischiamo di lasciare aloni che difficilmente andranno via.

Macchie di pomodoro - RicettaSprint
Macchie di pomodoro – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Le bucce di arance e limoni si possono mangiare? La risposta potrebbe stupirti!

Non a caso, numerosi errori vengono commessi quando si tratta di macchie derivanti dal pomodoro, il quale macchia inesorabilmente ogni tipo di tessuto e che molto spesso è davvero difficile da rimuovere… ma oggi abbiamo per te dei consigli che tipo potranno aiutare nell’impresa.

Macchie di pomodoro: consigli utili per rimuoverla

Tutto sostanzialmente dipende dal tipo di tessuto e dal tipo di macchia, perché nel caso in cui si trattasse di pomodoro fresco eliminarla dal cotone sarà davvero molto semplice. Inoltre, il consiglio che ti stiamo per dare sarà facilmente applicabile anche su altri tessuti.

Basterà, dunque, prendere dell’acqua fresca e un po’ di ammoniaca. Sarà sufficiente strofinare la macchia con un batuffolo di cotone e portarla subito al lavaggio a mano. Noterete che questa andata via subito, non rappresentando più un problema per il tessuto, è rimasto definitivamente e senza lasciare alcun tipo di alone. Nel caso in cui si trattasse di una conserva di pomodoro, di consegniamo di utilizzare un mix di acqua e acqua ossigenata. Procedete con la rimozione della macchia a mano e successivamente lavate il capo.

Macchie di pomodoro - RicettaSprint
Macchie di pomodoro – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri al settimo cielo | Arriva la notizia inaspettata, nulla sarà come prima per la star di MasterChef

Trucchetti per rimuovere la salsa di pomodoro

Nel caso in cui si trattasse di una macchina davvero resistente, ti consiglio di strofinare leggermente su di essa un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno di cotone, il quale a sua volta deve essere bagnato in un po’ di aceto e temporale la zona circoscritta nel pomodoro.

Effettua questa manovra per almeno un paio di minuti, dopodiché dovrai prendere il sapone di Marsiglia strofinare la macchia così da pretrattarla e metterla subito in lavatrice. Effettua il lavaggio a seconda del tipo di tessuto e vedrai che successivamente la macchia di pomodoro sarà completamente svanita come se non ci fosse mai stata.

Macchie di pomodoro - RicettaSprint
Macchie di pomodoro – RicettaSprint

Quest’ultimo escamotage potrà essere utilizzato su tutte le macchie più difficili e ostinate, va bene anche in caso di vino rosso o di un altro sporco super resistente.

LEGGI ANCHE -> Ti avanza un mazzetto di spinaci in casa? Aggiungi anche la ricotta, binomio perfetto per un piatto sfizioso