Una delle cose più difficili da affrontare in vista del Natale, senza ombra di dubbio, sono le macchie sulla nostra tovaglia. Le più frequenti saranno quelle che rischiano di compromettere il tessuto… ma puoi provare con questi tre rimedi efficaci.
In questa settimana, abbiamo avuto modo di parlare ampiamente del Natale e dell’organizzazione che ci aspetta in vista degli eventi che caratterizzeranno le festività. Se siamo già in possesso di alcuni oggetti, dobbiamo anche premunirci per evitare che vari alimenti possano metterci seriamente in difficoltà.
Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo riguarda le macchie di sugo che possiamo trovare sui tessuti delle nostre tovaglie di Natale, dopo aver gustato vari manicaretti con i nostri cari.
Come togliere le macchie sulla tovaglia di Natale?
Oltre a preparare i vari manicaretti natalizi, è il momento di prevenire eventuali contrattempi, come le macchie sui tessuti. Ci sono diversi rimedi che possiamo attuare per evitare che le tovaglie di Natale vengano rovinate per sempre, così da eseguire un ottimo lavaggio e preservarle per le prossime festività.
Il primo rimedio prevede l’utilizzo del bicarbonato. Non dobbiamo fare altro che aggiungerlo sulla macchia di sugo e strofinarlo per qualche minuto. In questo modo, vedremo la macchia svanire. Basta fare attrito tra i due elementi e la macchia, pian piano, andrà via, lasciando il tessuto pulito. Il tutto non finisce qui.
Basta macchie sulla tovaglia di Natale: prova anche in questo modo
Esistono altri rimedi che possiamo mettere in atto per eliminare le macchie di sugo dalle tovaglie di Natale, come la miscela di aceto e sapone di Marsiglia liquido. Dopo aver mescolato questi ingredienti all’interno di una ciotola, possiamo applicarli sulla macchia e lasciare agire il composto per qualche minuto. Dopodiché, basta strofinare delicatamente e lavare il capo seguendo le istruzioni indicate sulla tovaglia.
Infine, possiamo aiutarci con acqua ossigenata e bicarbonato. Come nel caso precedente con il sapone di Marsiglia e l’aceto, dobbiamo mescolare i due ingredienti all’interno di una ciotola. Le proporzioni da tenere come riferimento sono 200 g di bicarbonato e 100 ml di acqua ossigenata, così da ottenere una crema densa che va applicata direttamente sulla macchia con un cucchiaino.
LEGGI ANCHE -> Finti krapfen veloci: l’impasto non lievita e si fa in 10 minuti, da quando li ho scoperti non faccio che prepararli
Lasciamola agire per 10 minuti, quindi procediamo con il lavaggio della tovaglia. Così, avremo eliminato ogni traccia di sugo e la tovaglia di Natale tornerà a essere nuova, perfetta per l’uso che ne faremo l’anno prossimo.
LEGGI ANCHE -> Da quando ho scoperto questa ricetta il tiramisù lo faccio croccante: non puoi capire che zabaione che faccio, pazzesco!
LEGGI ANCHE -> All’Eurospin vendono questo olio, ma lo produce un brand famosissimo