Nel momento in cui si riscontra la presenza di macchie sul muro, prima di ritinteggiare tutta la casa, pensateci un attimo: esistono rimedi naturali che possono aiutarvi in modo considerevole.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione di articoli precedenti, infatti, prima di entrare in azione con prodotti chimici aggressivi, dovremmo prestare molta attenzione alle nostre reali necessità e comprendere bene la natura del danno.

Macchie sui muri ecco come fare - RicettaSprint
Macchie sui muri ecco come fare – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dall’utilizzo di rimedi naturali per rimuovere macchie dovute a strisciate nere, segni di biro, colori e tanto altro ancora…

Muro macchiato: come togliere quelle fastidiose strisce nere e tracce di colore?

Iniziamo subito dicendo che il muro può sporcarsi per tantissimi motivi. Non parliamo solo di muffa o unto, ma anche di semplici strisciate nere provocate accidentalmente dalle scarpe, o di macchie lasciate dai nostri cagnolini quando si appoggiano sempre nello stesso punto…

Macchie sui muri ecco come fare - RicettaSprint
Macchie sui muri ecco come fare – RicettaSprint

In ogni caso, sappi che possiamo agire in diversi modi, persino utilizzando il limone. Questo ingrediente, infatti, è ottimo sulle pareti bianche: basta applicarlo direttamente su una spugna, strofinare delicatamente sulla macchia, lasciare agire qualche minuto e poi risciacquare con una spugna pulita, poco alla volta. Ovviamente, bisogna sempre verificare che il tipo di pittura usato sulla parete consenta questo tipo di trattamento.

Le macchie sul muro non mi spaventano: questi rimedi naturali sono una bomba

A seconda del tipo di macchia, anche per rimuovere le tracce di sporco più ostinate possiamo utilizzare il bicarbonato. Si può strofinare direttamente sulla parete con l’aiuto di un panno morbido: fungerà da leggero scrub e aiuterà a rimuovere anche lo sporco più resistente.

LEGGI ANCHE -> Ziti spezzati a mano, profumo della domenica e sapore di famiglia, ecco il forno acceso che fa festa

Macchie sui muri ecco come fare - RicettaSprint
Macchie sui muri ecco come fare – RicettaSprint

In alternativa, è possibile sciogliere il bicarbonato con un po’ d’acqua fino a ottenere una pastella, da applicare direttamente sulla macchia. Lasciatela agire per qualche minuto e poi rimuovetela: porterà via con sé anche lo sporco.

Questo secondo rimedio, a base di bicarbonato, è efficace anche contro le macchie di muffa e di unto. In men che non si dica, riuscirete a ripristinare il colore originario della parete… e magari risparmiare una ritinteggiatura urgente!

LEGGI ANCHE -> Dieta del tempo, scandisce bene le ore sull’orologio e potrai perdere anche 5 kg in un solo mese, me l’ha detto anche il nutrizioni

LEGGI ANCHE -> Cucinare ogni giorno risparmiando soldi si può, basta puntare su queste ricette