Macchie+sul+divano%2C+solo+cos%C3%AC+te+ne+puoi+liberare+e+senza+usare+detersivi
ricettasprint
/macchie-sul-divano-solo-cosi-te-ne-puoi-liberare-e-senza-usare-detersivi/amp/
News

Macchie sul divano, solo così te ne puoi liberare e senza usare detersivi

Pulire il divano è una vera e propria prova di coraggio, ma finalmente ho trovato il modo di sbarazzarmi delle fastidiose macchie.

Quando ci concentriamo sulla pulizia di alcuni complementi d’arredo della nostra casa, dobbiamo prestare moltissima attenzione anche alle modalità con cui rimuoviamo lo sporco, in particolare le macchie, come quelle che si formano sul divano.

Divano come togliere le macchie – RicettaSprint

Proprio per questo motivo, mi sono messa alla ricerca di vari escamotage che potessero aiutarmi, così da non rovinare il tessuto del divano ed evitare di spendere un sacco di soldi in prodotti che poi si rivelano spesso inutili.

Macchie sul divano: come posso rimuoverle definitivamente?

La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, soprattutto dalla natura delle macchie in questione. Per questo motivo, è fondamentale prestare attenzione al tipo di tessuto e capire quale sia il metodo più adatto per intervenire.

Per eliminare, ad esempio, i cattivi odori, un consiglio molto utile è quello di cospargere il divano con del bicarbonato e lasciarlo agire per un po’. Il bicarbonato ha la funzione di assorbire gli odori sgradevoli ed eventuali residui di sporco intrappolati nelle fibre. Successivamente, possiamo rimuoverlo con l’aspirapolvere, e in questo modo avremo completato già la prima fase della pulizia.

Nel caso di divani in tessuto, è possibile utilizzare del sapone neutro, oppure optare per la pulizia a vapore con una vaporella, che grazie al calore rimuove anche lo sporco più ostinato. Un’ottima alternativa naturale è una soluzione a base di acqua e aceto, perfetta per trattare macchie difficili, come quelle di caffè.

Attenzione ai divani: si possono pulire anche così

Come abbiamo detto poco fa, il sapone neutro è un valido alleato anche per altri tipi di rivestimento. Un esempio pratico riguarda i divani in pelle. Il sapone neutro, infatti, non solo consente di pulire la superficie in profondità, ma aiuta anche a nutrire il materiale, evitando che si secchi o si rovini, assumendo un aspetto vecchio e raggrinzito nel tempo.

Divano come togliere le macchie – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Avevo un foglio di pasta sfoglia e una busta di spinaci: ma quale pasta o fettina per cena, con due di questi ho svoltato

Effettuare questo tipo di pulizia con regolarità, sia per i divani in tessuto che per quelli in pelle o similpelle, ci permette di prevenire la formazione di aloni, l’invecchiamento del rivestimento e, allo stesso tempo, evitare l’uso eccessivo di prodotti chimici.

LEGGI ANCHE -> I saccottini al cioccolato ma chi i compra più, io li faccio in casa con 3 ingredienti: spesa totale 3,50 euro per 8 saccottini, è top

LEGGI ANCHE -> Queste crocchette le ho fatte con quello che mi restava nel cassetto del frigo, ho aggiunto solo del pane secco: sembrano uscite da una trattoria

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

Il Ministero richiama salsicce per colpa di frammenti di metallo: “Occhio a questo lotto”

Il Ministero della Salute ha diffuso un avviso di richiamo alimentare che riguarda un lotto…

60 minuti ago
  • Primo piatto

Il tradizionale brodo di cappone che non può mancare a Natale, lo faccio come mio zio chef

Hai mai preparato il brodo di cappone? Una ricetta semplice, ma se vuole farla alla…

2 ore ago
  • Dolci

Nella sua semplicità il plumcake alle mele incanta tutti, morbidissimo, profumato e leggero, con pochi euro risolvi la colazione

Il plumcake alle mele è un dolce che incanta tutti, morbidissimo, profumato e leggero, lo…

3 ore ago
  • News

Dieta di Natale, adesso scatta il conto alla rovescia: come fare per avere la pancia piatta

Scatta ufficialmente il conto alla rovescia per le festività natalizie, quindi non facciamoci cogliere impreparati:…

4 ore ago
  • Dolci

Un solo impasto tanti dolci da fare: con questo ti salvo il Natale

Durante il periodo delle festività, bisogna scegliere con molta cura l’impasto che ci permetterà di…

5 ore ago
  • Contorno

Il cavolfiore all’insalata non è solo una ricetta classica del Natale, ma se lo fai così lo fai sempre

Il cavolfiore all'insalata non è solo una ricetta classica del Natale, ma se lo fai…

6 ore ago