Nel caso in cui ti fossi accorto che la tua macchinetta del caffè è andata in tilt e non sai proprio come rimediare con le cialde… sappi che il trucco del tovagliolo ti aiuterà sotto ogni punto di vista.
Negli ultimi anni abbiamo visto come le macchinette del caffè abbiano conquistato il nostro quotidiano. Un tempo, nelle case degli italiani, era più facile trovare le classiche moka, mentre oggi anche le macchinette a cialde hanno conquistato la fiducia dei consumatori.

Le cialde, inoltre, sono considerate più ecologiche, perché possono essere tranquillamente gettate nell’umido, mentre le capsule vanno smaltite nell’indifferenziato.
A questo punto, però, cosa possiamo fare se la nostra macchinetta del caffè smette improvvisamente di funzionare, impedendoci di preparare la nostra bevanda preferita?
Macchinetta del caffè in tilt: come possiamo risolvere il problema?
Quando parliamo di macchinetta del caffè dobbiamo distinguere bene tra cialde e capsule. Le cialde, infatti, sono molto più facili da reperire e il loro costo è in genere più accessibile.
Un altro dettaglio importante è che le macchinette a cialde difficilmente vanno in blocco, perché sono più facili da pulire e non hanno uno scompartimento di accumulo come quelle a capsule. Ovviamente, però, la vaschetta va svuotata regolarmente e mantenuta sempre pulita.

E se ci dimenticassimo di comprare le cialde? Niente paura: esiste un trucco semplice e geniale per ottenere comunque un ottimo caffè.
Caffè sempre pronto con il trucco del tovagliolo
Il trucco del tovagliolo sta spopolando sui social network e sono già tantissime le persone che lo hanno provato con successo.
Nel caso in cui abbiate dimenticato di comprare le cialde ma desideriate comunque un caffè buono come quello del bar, senza ricorrere alla moka, non dovete fare altro che prendere un tovagliolo di carta assorbente, inserire all’interno la dose di caffè macinato e richiuderlo su se stesso.

Per sigillarlo meglio potete passare una forchetta leggermente inumidita lungo i bordi: il tovagliolo, bagnandosi, diventerà compatto e terrà al suo interno la polvere di caffè. A questo punto, ritagliate la forma rotonda e ponetela nello spazio dedicato alle cialde della macchinetta.
Nel giro di pochi istanti otterrete un caffè caldo, buono e profumato, quasi come quello del bar… anche se realizzato con una “cialda di recupero”!