Mai+mangiato+una+carne+buona+come+l%26%238217%3Barrosto+di+zio+Adriano%3A+il+segreto+della+sua+cremina+%C3%A8+curioso+e+perfetto%2C+perch%C3%A9+non+ci+ho+pensato+prima
ricettasprint
/mai-mangiato-una-carne-buona-come-larrosto-di-zio-adriano-il-segreto-della-sua-cremina-e-curioso-e-perfetto-perche-non-ci-ho-pensato-prima/amp/
Secondo piatto

Mai mangiato una carne buona come l’arrosto di zio Adriano: il segreto della sua cremina è curioso e perfetto, perché non ci ho pensato prima

Tutto quello che chiediamo ad un arrosto è di restare morbido anche dopo la cottura: con questa carne e questa cremina è più facile

Un buon arrosto mette sempre d’accordo tutti, sempre che siano onnivori. Ma quello di zio Adriano è unico, perché carne così morbida e succosa non l’ho davvero mai mangiata.

arrosto di zio Adriano ricettasprint.it

Lui non è geloso e quindi mi ha svelato la ricetta passo dopo passo. Io adesso però ho cambiato l’ingrediente principale: non più vitello, funziona lo stesso.

Arrosto di zio Adriano, puoi farlo anche senza il vitello

Il primo segreto di questo arrosto cremosissimo è la scelta del pezzo. Io lo preparo con la lonza di maiale che regge bene anche una cottura prolungata e resta morbida. Ma la vera forza è nella cremina finale. Grazie a zio Adriano è uno spettacolo.

Ingredienti:
1,2 kg lonza di maiale
140 g pancetta tesa a fette

300 ml di panna fresca liquida
90 ml di aceto di vino bianco
400 ml di brodo di carne
2 cipolle bianche
6 cucchiai di olio d’oliva
40 g di burro
1 rametto di rosmarino
50 di di Maizena
sale fino q.b.
2 pizzichi di pepe

Preparazione passo passo arrosto

Tiriamo fuori l’arrosto di maiale dal frigorifero e lo appoggiamo sul tagliere. Poi lo rivestiamo con le fette di pancetta e lo leghiamo da cima a fondo con lo spago inserendo anche il rametto di rosmarino.

arrosto di zio Adriano ricettasprint.it

Sbucciamo le cipolle e le tagliamo a fettine sottili. Mettiamo sul fuoco un tegame antiaderente grande a sufficienza per contenere la carne di maiale e il resto del condimento. Quindi facciamo soffriggere la cipolla nell’olio d’oliva insieme al burro. Questo lo mettiamo perché aumenta il punto di fumo dell’olio e non lo fa bruciare.
Lasciamo andare le cipolle per una decina di minuti a fiamma moderata fino a quando diventano dorate. A quel punto mettiamo dentro l’arrosto di maiale e alziamo la fiamma. Dovrà dorarsi bene inizialmente su tutti i lati.

Solo quando la carne ha preso colore e si è sigillata bene sfumiamo con l’aceto di vino bianco. Insaporiamo con il sale e il pepe e lasciamo andare per altri 5 minuti.
Arriva il momento della parte liquida che ci servirà per la salsina. Allunghiamo con la panna fresca liquida e due mestoli di brodo di carne. Lo abbiamo preparato in anticipo con il dado, ma può essere anche quello che avevano congelato in freezer. Importante, come in queste preparazioni, è che sia tenuto in caldo.

Mettiamo il coperchio e lasciamo andare l’arrosto per altri 70 minuti. Quando vediamo che il sughetto si sta asciugando lo allunghiamo semplicemente con altro brodo.
Ora che l’arrosto è pronto lo tiriamo fuori e lo lasciamo riposare 10 minuti sul tagliere. Intanto frulliamo le cipolle rimaste nel tegame, filtriamo il sugo con un colino e li rimettiamo dentro. Aggiungiamo la Maizena che ci servirà ad addensarlo e tagliamo a fette l’arrosto di lonza. Infine lo disponiamo su un vassoio, nappandolo con la salsina: è buono caldo, ma è strepitoso a temperatura ambiente. Ecco perché a fine estate te lo puoi concedere.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Frutta secca nella crostata, se l’avessi scoperto prima: ora so che è buonissima

Non è la classica torta della domenica ma molto di più ed è anche una…

20 minuti ago
  • Primo piatto

Con la zucca comprata al mercato, faccio gli gnocchi di zucca facili in pochi minuti, ci metto pure il guanciale croccante

Gli gnocchi alla zucca sono una ricetta facilissima da fare, in pochi minuti metto su…

1 ora ago
  • News

Natale cosa lo rende magico? Non sono gli alberi e le luci, ma qualcosa di più semplice e profondo

Lo sai cosa rende speciale e magico il Natale? Non ci crederai non è l'albero…

1 ora ago
  • News

Joe Bastianich non ci sta più | “Non sono uno chef” | Ma allora che lavoro fa?

Joe Bastianich torna ad essere nuovamente protagonista della scena, questa volta a seguito di alcune…

3 ore ago
  • News

Spesa minima da MD e bellissimi addobbi natalizi quasi in regalo: l’occasione che non puoi perdere

La proposta di MD per abbellire casa in vista delle festività di fine anno. Ci…

4 ore ago
  • Dolci

Biscotti ai mirtilli super morbidi dentro, ti basta aggiungere questo ingrediente all’impasto

I biscotti ai mirtilli li faccio così, aggiungo un semplicissimo ingrediente all'impasto e il risultato…

6 ore ago