Presta moltissima attenzione al modo in cui utilizzi la lavastoviglie nel quotidiano, perché in casi come questi rischi seriamente di danneggiarla, anche a metà lavaggio.
Come abbiamo già avuto modo di spiegare in occasione di precedenti articoli, è fondamentale usare la lavastoviglie nel modo corretto: può rivelarsi un valido alleato in cucina, ma solo se gestita con attenzione.
In diverse circostanze abbiamo concentrato l’attenzione su rimedi naturali che possono aiutarci nella gestione di questo elettrodomestico, ma ancora oggi viene commesso un errore gravissimo, troppo spesso sottovalutato. Ecco di cosa si tratta.
La lavastoviglie, come ogni altro elettrodomestico, può rispondere perfettamente alle esigenze quotidiane, soprattutto se accompagnata da buone pratiche e rimedi naturali.
Possiamo citare diversi esempi utili, come la preparazione di capsule biologiche da inserire all’interno dell’apparecchio per il lavaggio, oppure soluzioni naturali per pulire il cestello a seconda della frequenza d’uso.
Tuttavia, tra questi rimedi “casalinghi”, è molto diffuso, e pericoloso, l’utilizzo del sale da cucina al posto del sale specifico per lavastoviglie. In pochi sanno che si tratta di un errore gravissimo da non commettere assolutamente.
Il sale per lavastoviglie è stato appositamente studiato per rispondere a esigenze ben precise di lavaggio e per tutelare il funzionamento interno dell’elettrodomestico. Serve principalmente ad addolcire l’acqua, riducendo la durezza e prevenendo la formazione del calcare. Un effetto che il comune sale da cucina non è in grado di garantire.
Anzi, usare sale da cucina può comportare l’effetto opposto, aumentando l’accumulo di residui, danneggiando il sistema interno di rigenerazione dell’acqua e provocando danni anche gravi.
LEGGI ANCHE -> Mai affondato i denti in un dolce così soffice: il Ciambellone XXL all’acqua ti conquista con una leggerezza che quasi si scioglie!
Per questo motivo, quando ti approcci all’uso della lavastoviglie, è fondamentale utilizzare solo il sale apposito, evitando soluzioni improvvisate o alternative. Puoi certamente affiancare al sale specifico alcuni rimedi naturali per la pulizia generale, ma mai sostituirlo con il sale da tavola, pena un danneggiamento dell’intero elettrodomestico e costose riparazioni.
LEGGI ANCHE -> Torta al bicchiere senza cottura, questa la prepari 10 minuti prima che venga servita in tavola
LEGGI ANCHE -> Hai l’abitudine di congelare gli alimenti? È arrivato il momento di sapere come farlo in tutta sicurezza e non corri rischi
Crema di latte senza uova: volevo la perfezione e ci sono riuscita anche senza mettere…
C'è un nuovo studio sul caffè che riguarda le quantità da bere ogni giorno. Ma…
Basta caffè e cacao: il mio tiramisù profuma di costiera, con il limoncello anche mia…
Il rotolo che ha il sapore del tiramisù, ma è tutt'altra cosa, molto più buono,…
Lo sai che puoi combattere l'allergia a tavola? Alcuni cibi possono attenuare i sintomi, provare…
Se i muscoli delle braccia sono flaccidi ed è presente la cellulite potrai dire addio…