La Maionese è uno di quei condimenti che piace a tutti: grandi e piccini. Si realizza in poche mosse ma non è poi così facile farla come sembra.

La Maionese è un condimento ricco di sapore che non sempre è così facile da realizzare.  Questo stratagemma è stato rivelato dallo chef Andrea Ribaldone ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 17 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Come una Caesar salad“.

Maionese. Foto di È sempre Mezzogiorno
Maionese. Foto di È sempre Mezzogiorno

Con questo speciale condimento morbido e saporito potrete abbellire tantissimi dei vostri piatti ma anche creare dei finger food da urlo in pochissimi minuti. Ricordate che non esiste una maionese di un solo colore. infatti, a seconda delle uova che userete, il colore di questo condimento può cambiare. Diciamo che se il colore classico della maionese commerciale è giallo, voi potete realizzare usando i soliti ingredienti ma limitandovi a cambiare solo il colore del tuorlo dell’uovo quindi la tipologia della gallina che ha fatto l’uovo. Questa è stata per me un’esperienza davvero divertente. Provate per credere!

Maionese ecco come si fa

La Maionese è un modo si impreziosire molto prelibatezze salate che faranno felici tutti quanti: grandi e piccini, giovani e vecchi. Si tratta di un condimento vellutato ricco di sapore che si prepara in pochi minuti. Ma, non fatevi ingannare dalle apparenze! È, infatti, probabile che a volte questo condimento non riusciate a farlo bene e, quindi, potrete avere una maionese impazzita. Come fare risolvere questo problema?

Questo stratagemma è stato illustrato, come abbiamo già detto, dallo chef Andrea Ribaldone, durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata onda su Rai Uno.

Realizzata in: pochi minuti

Senza cottura

  • Strumenti
  • un mixe cucina

 

  • Ingredienti
  • un rosso
  • 1 uovo intero

Maionese, procedimento

Fare la maionese è semplice ed io “faccio -spiega lo chef Andrea Ribaldone- un rosso e un uovo intero, olio extravergine di semi a freddo e piano piano andiamo a cominciare a frullare. Poi aggiungo la parte acida che può essere o l’aceto o il limone come preferite”.

Maionese. Foto di È sempre Mezzogiorno
Maionese. Foto di È sempre Mezzogiorno

Io di solito “metto-pèrecisa lo chef Ribaldone- un pò d’aceto perché mi rimane bella tosta. Un piccolo segreto: se non dovesse subito rapprendersi, subito legare, possiamo aggiungere un pò di maionese già fatta, industriale in quel caso se non avete tempo o avete paura di non farcela. Grazie a questa p0arte di maionese già solida, riusciremo comunque a ottenere” una buona maionese. Ma allora, perché impazzisce ogni tanto la maionese? “È non-precisa lo chef Ribaldone- si lega soprattutto la parte acida, se ne metto troppa all’inizio, non permette il legame tra la parte dei grassi, quindi la parte dell’olio, e le proteine dell’uovo”.

Maionese. Foto di È sempre Mezzogiorno
Maionese. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Maionese. Foto di È sempre Mezzogiorno
Maionese. Foto di È sempre Mezzogiorno