Ciambellone mandorle e gocce di cioccolato: 10 minuti per fare l’impasto più soffice del mondo, una morbidezza che quasi si scioglie al morso e ti svolta la colazione!
Certe mattine basta poco per renderle speciali, basta ad esempio una fetta di torta soffice, il profumo che riempie la casa e la giornata inizia con il piede giusto. Questo ciambellone mandorle e gocce di cioccolato è proprio così, semplice da preparare, con un impasto morbido che si scioglie in bocca e un sapore delicato di mandorle che si sposa alla perfezione con il cioccolato. Ti giuro, una volta provato non lo lasci più.
La cosa bella è che il ciambellone mandorle e gocce di cioccolato si fa in pochissimo tempo, giusto 10 minuti per mescolare tutto, il forno che lavora al posto tuo e tu che nel frattempo inizi a pregustarti la colazione sentendone già il profumo. Credimi che non serve essere pasticceri per farlo, infatti è talmente facile che anche mia sorella che non riesce a fare dolci decenti, con questo si è superata. La fecola di patate e la farina di mandorle lo rendono leggerissimo, quasi nuvola, mentre le gocce di cioccolato completano con quella nota golosa che fa venire voglia di un’altra fetta.
Insomma, se stai cercando un dolce da colazione che metta d’accordo tutti, questo ciambellone mandorle e gocce di cioccolato, è la scelta giusta. Ora quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e prepariamo insieme questa meraviglia, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 28 cm
6 uova
300 g di zucchero
150 ml di olio di semi di girasole
160 ml di latte di mandorle
145 g di fecola di patate
160 g di farina di mandorle
Per prima cosa, accendi il forno a 180 gradi ventilato, così sarà già caldo quando l’impasto sarà pronto. In una ciotola grande monta le uova con lo zucchero e con un frullino o a mano mescola finché diventano chiari e spumosi. Unisci poi l’olio di semi a filo, continuando a mescolare, dopodiché il latte di mandorle e l’estratto di mandorle per dare subito profumo all’impasto.
A parte, setaccia la fecola di patate, la farina 00, il lievito e la farina di mandorle. Unisci poi un cucchiaio per volta il mix di polveri preparato continuando sempre a montare l’impasto di uova fino a rendere l’impasto omogeneo. Quando l’impasto sarà liscio e senza grumi, incorpora le gocce di cioccolato e se vuoi evitare che scendano tutte sul fondo, puoi infarinarle leggermente prima di aggiungerle.
Leggi anche: Ricordati 6-4-2 e sei apposto: il ciambellone più facile e veloce del web si fa al bicchiere
Versa tutto nello stampo da ciambellone ben imburrato e infarinato, livella bene e metti in forno già caldo, nella parte centrale e lascia cuocere per 40-45 minuti, controllando con lo stecchino prima di sfornarlo, deve uscire asciutto. Una volta pronto, lascia intiepidire il tuo Ciambellone mandorle e gocce di cioccolato prima di toglierlo dallo stampo, così resterà perfetto e non si romperà. Vedrai che da oggi in poi, la colazione non sarà più la stessa, provare per credere. Buon appetito!
Torta alle nespole gluten free puoi modificare la ricetta e renderla anche intollerante al lattosio,…
Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria: ora sono ancora più golosi e soffici, da…
Faccio un tiramisù al pistacchio che neanche immagini quanto sia buono, se non lo provi…
Come ogni sabato sera, colgo l’occasione di poter invitare a cena i miei cari amici,…
Come fare per mangiare gelato tutti i giorni? Ci pensano i consigli che giungono direttamente…
Orata al forno con pesto di capperi e limone: è bastata un po' di fantasia…